Sipario d'artista - Energy di Fabrizio Plessi

Sipario d'artista - Energy di Fabrizio Plessi

 

Dal 07 Marzo 2020 al 07 Marzo 2020

Firenze

Luogo: Obihall

Indirizzo: via Fabrizio De André

Orari: ore 11.30

Curatori: Marco Tonelli

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055.6504112

E-Mail info: info@obihall.it

Sito ufficiale: http://www.obihall.it



Sabato 7 marzo alle 11.30 al Teatro Tuscany Hall di Firenze inaugurazione aperta al pubblico del nuovo Sipario d'Artista. L'opera ENERGY di Fabrizio Plessi sarà presentata dal critico d'arte Marco Tonelli.
Fabrizio Plessi è tra gli artisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Pioniere delle videoinstallazioni, da sempre vicino al tema dell’acqua, ha un rapporto privilegiato anche con il teatro, per cui ha realizzato molte scenografie.
E al teatro torna, con l’opera ENERGY che va a impreziosire la collezione “Sipari d’artista” del Teatro Tuscany Hall di Firenze.
Sipari d'artista è una collezione unica in Italia che, dal 2005, trasforma il sipario del teatro fiorentino in una grande tela d’autore. Ad oggi ha ospitato opere di Aldo Mondino, Carla Accardi, Getulio Alviani, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, Pino Pinelli e Luigi Mainolfi.
 
Fabrizio Plessi ha partecipato a 14 edizioni della Biennale di Venezia, ha esposto in tutto il mondo – oltre 500 personali - dal Guggenheim di New York al Centre Pompidou di Parigi. Indimenticabili le sue scenografie elettroniche realizzate per il concerto di Luciano Pavarotti al Central Park di New York nel 1993. Dal 2013 il Plessi Museum, al passo del Brennero, ospita una mostra permanente dedicata alla sua arte, è il primo esempio italiano di spazio museale in autostrada.
 
Sipari d'artista è un progetto dell'Associazione Amici della Contemporaneità, voluto nel 2005 da Claudio Bertini e Massimo Gramigni, grazie all'incoraggiamento di uno maggiori appassionati d'arte che Firenze abbia mai avuto, Pier Giovanni Marzilli, all'aiuto del gallerista Santo Ficara e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI