Talking about museums
Dal 25 Novembre 2020 al 16 Dicembre 2020
Firenze
Luogo: Pagina Facebook MUS.E Firenze
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Sito ufficiale: http://musefirenze.it/
Proseguono anche nei mesi di novembre e dicembre gli appuntamenti all’interno del nuovo calendario di Talking about museums. Un ciclo di incontri digitali ideati in pieno lockdown col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live sulla pagina facebook di MUS.E Firenze. A condurli Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile 2020.
Il 25 novembre ospiti saranno Domenico Piraina – Direttore di Palazzo Reale di Milano, e Maurizio Vanni – Direttore di Lucca Center of Contemporary Art, insieme autori del libro di recente uscita La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile; il 2 dicembre interverranno Mario De Simoni, Presidente delle Scuderie del Quirinale, e Lella Mazzoli – Direttore dell’Istituto per la formaziine al giornalistmo di Urbino; il 16 dicembre a conversare saranno Alessio Re – Segretario generale della Fondazione Santagata di Torino e Piero Frova – Direttore marketing F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, storico e saldo partner MUS.E, che nel 2020 festeggia 100 anni di attività.
Avviata lo scorso aprile nel difficile momento di chiusura al pubblico di musei e luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa ha avuto fra i numerosi ospiti delle dirette dei mesi scorsi Michele Lanzinger – Direttore del MUS.E Museo delle Scienze di Trento, James Bradburne – Direttore della Pinacoteca di Brera, Gabriella Belli – Direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Christian Greco – Direttore del Museo Egizio di Torino, Anna Cutler – Director of Learning alla Tate Modern di Londra, Adele Maresca – Presidente ICOM Italia, Bartolomeo Pietromarchi – Direttore del MAXXi di Roma, Paolo Giulierini – Direttore del MANN di Napoli, Nicolas Ballario – critico d’arte, Gabriele Finaldi – Direttore della National Gallery di Londra.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
25 novembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Domenico Piraina e Maurizio Vanni 2 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Mario De Simoni e Lella Mazzoli 16 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Piero Frova e Alessio Re
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children