Tutti i colori dell'Italia ebraica. Tessuti preziosi dal tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter
![Mappà Ambron 1795-1796, raso ricamato e raso, taffetas, velo, ricamati a riporto, Museo Ebraico di Roma Mappà Ambron 1795-1796, raso ricamato e raso, taffetas, velo, ricamati a riporto, Museo Ebraico di Roma](http://www.arte.it/foto/600x450/39/92401-uffizi.jpg)
Mappà Ambron 1795-1796, raso ricamato e raso, taffetas, velo, ricamati a riporto, Museo Ebraico di Roma
Dal 27 Giugno 2019 al 27 Ottobre 2019
Firenze
Luogo: Gallerie degli Uffizi
Indirizzo: piazzale degli Uffizi
Orari: da martedì a domenica 8.15-18.50. La biglietteria chiude alle 18.05
Curatori: Dora Liscia Bemporad, Olga Melasecchi
Enti promotori:
- MiBAC
- Le Gallerie degli Uffizi
Costo del biglietto: intero 20 €, ridotto 2 €
Telefono per informazioni: +39 055 294883
E-Mail info: infouffizi@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.uffizi.it
La mostra si divide in diversi capitoli che affrontano i vari aspetti del rapporto tra il mondo ebraico e i tessuti, sia per uso religioso che profano fino alla moda e all’imprenditoria del Novecento.
Il concetto che guida la mostra ha un respiro sociale e culturale vastissimo, in cui l’arte e la storia sono simbolicamente e concretamente intrecciate nelle trame dei manufatti. Questo trionfo di stoffe sarà esposto in un percorso articolato in otto sezioni, che partono dai tempi del sommo sacerdote Aronne, e arrivano fino alla moda del Novecento e dell’imprenditoria tessile moderna, passando da temi quali il ruolo della scrittura come motivo decorativo, l’utilizzo dei tessuti per gli addobbi delle sinagoghe, il ricamo come lavoro segreto e il ruolo della donna. E poi il tessuto come forma di affermazione sociale degli strati più abbienti delle comunità ebraiche, che non esitarono ad apporre stemmi negli arredi per le sinagoghe, i legami commerciali e familiari con i paesi del Mediterraneo, e le conseguenti contaminazioni nello stile dei manufatti. Di grande interesse anche la sezione dedicata all’emancipazione degli ebrei nell’Ottocento, e al loro ruolo sia di artisti, che di collezionisti eccelsi di tessuti, responsabili in ultima analisi del fiorire degli studi in quel campo fino allora trascurato.
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