Vanessa Beecroft. Il Respiro delle Statue
© Ph. Federico Spadoni | Vanessa Beecroft, Portrait
Dal 29 September 2017 al 2 October 2017
Firenze
Luogo: Palazzo Strozzi / Uffizi
Indirizzo: piazza degli Strozzi
Sito ufficiale: http://www.firenzesuonacontemporanea.it
Vanessa BEECROFT, ospite d'eccezione e cuore di FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA 2017, è chiamata a interpretare la città di Firenze con due installazioni site-specific, intorno alle quali ruoteranno tutti gli altri appuntamenti della manifestazione.
Nata a Genova nel 1969, Vanessa Beecroft è da molti anni una delle protagoniste indiscusse della scena internazionale. È universalmente conosciuta per le sue opere dove pone al centro i corpi, soprattutto femminili, “creature rivelatorie” dello spazio circostante, che uniscono in un'unica dimensione scenica arte concettuale, critica sociale e teatro.
Gli interventi della Beecroft con le giovani modelle-performer, insieme al FLAME Ensemble, dialogheranno in due diverse serate, integrando musica di Julius Eastman, e Mary Jane Leach.
Le installazioni in prima assoluta:
vb83
Palazzo Strozzi
29 settembre ore 21
vb84
Sala della Niobe
Uffizi
2 ottobre ore 18
Il festival inoltre presenterà presso la sede di CinemAnemico in antepirma il 28 settembre alle ore 21:30 (cena ore 20) il bellissimo film/documentario vb South Sudan.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione