Visualizzazioni dantesche nei manoscritti laurenziani della 'Commedia'

Visualizzazioni dantesche nei manoscritti laurenziani della 'Commedia'

 

Dal 05 Ottobre 2015 al 09 Gennaio 2016

Firenze

Luogo: Biblioteca Medicea Laurenziana

Indirizzo: piazza S. Lorenzo 9

Orari: da lunedì a sabato 9.30-13.30

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: € 3 / € 2.50

Telefono per informazioni: +39 055 2937911

E-Mail info: b-mela@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bmlonline.it/


In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri la Biblioteca organizza una mostra di manoscritti dal titolo “Visualizzazioni dantesche nei manoscritti della Commedia” che si terrà dal 5 ottobre 2015 al 9 gennaio 2016.
La mostra si concentra sulla più nota delle opere dantesche e renderà accessibile al grande pubblico uno dei manoscritti cinquecenteschi più interessanti dal punto di vista visivo, il Mediceo Palatino 75, costituito da una notevole raccolta di 50 disegni che illustrano numerosi episodi delle tre cantiche, per la maggior parte (26) opera dell’artista originario di Bruges, Jan van der Straet, detto anche Giovanni Stradano, ben noto pittore e autore di cartoni per arazzi e di disegni per incisioni nella Firenze medicea granducale.
Accanto ai 35 disegni selezionati viene presentata un’antologia di altri 14 volumi, 12 manoscritti e 2 edizioni a stampa, che ne tracciano un necessariamente circoscritto, ma estremamente significativo percorso dei tempi precedenti (secc. XIV-XVI), dove ognuno ha una sua specifica collocazione e una storia personale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI