Voci Fiorentine - Ciclo di incontri

Monsignor Timothy Verdon

 

Dal 05 Giugno 2018 al 25 Settembre 2018

Firenze

Luogo: Galleria dell’Accademia di Firenze

Indirizzo: via Ricasoli 58-60

Enti promotori:

  • MiBACT

Sito ufficiale: http://www.galleriaaccademiafirenze.benicutlurali.it



Undici incontriper vedere con sguardo nuovo le opere delle collezioni del Museo: VOCI FIORENTINE è il ciclo offerto dal direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze Cecilie Hollbergin occasione delle aperture prolungate serali del martedì, dal 5 giugno al 25 settembre 2018.

Veri e propri incontri ravvicinati con l'arte
, durante i quali importanti personalità 'fiorentine' raccontano la propria, caratteristica, visione di un'opera e del suo autore al pubblico radunato intorno al capolavoro in oggetto.
I relatori del programma sono gli storici dell'arte Tomaso Montanari, Antonio Natali, Antonio Paolucci, Carlo Sisi, l'Abate di San Miniato al Monte Bernardo Gianni, il comandante dei Carabinieri Lanfranco Disibio,  Cristina Acidini presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, Paolo Ermini direttore del Corriere Fiorentino, Claudio Rocca direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze,  Timothy Verdon direttore del Museo dell’Opera del Duomo, Luigi Zampini direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Tra le opere trattate ilSan Matteodi Michelangelo, il Cassone Adimaride Lo Scheggia, i Fiati e Flautidalla collezione del Conservatorio Luigi Cherubini, il modello del Ratto delle Sabinedel Giambologna. 

Gli incontri sono fissati dalle ore 19.30 alle 20.
 
Per il direttore Cecilie Hollberg: “L’iniziativa  VOCI FIORENTINE è stata ideata per avvicinare il Museo ai cittadini, che grazie al generoso contributo di esperti d’arte di fama nazionale, possono meglio apprezzare  e comprendere alcuni capolavori custoditi nelle collezioni della Galleria dell’Accademia di Firenze”.
I relatori d'eccezione, legati in modo speciale a Firenze, con la loro narrazione attualizzano le opere del passato, relazionandole a un presente vissuto e ne sottolineano le potenzialità per il futuro. Un approccio originale, come contributo a una comprensione estesa e condivisa dell'arte.
 
Il primo appuntamento ravvicinato  con l’arte, previsto per martedì 5 giugno avrà come relatore d’eccezione Timothy Verdon, Direttore del Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore. L’opera prescelta è il San Matteo  di Michelangelo.  Durante l’incontro verrà offerto uno sguardo particolare sull’opera, condividendo con il pubblico interessanti  informazioni, frutto di ricerche o di un personale “legame” con l’opera trattata.
Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte. 

Martedì 19 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, avrà come relatore d’eccezione Padre Bernardo Gianni,  Abate del Monastero di San Miniato al MonteL’opera prescelta è il Polittico di Monteoliveto diLorenzo Monaco, collocato al primo piano, presso il Salone del Tardo Gotico.  Durante l’incontro verrà offerto uno sguardo particolare sull’opera, condividendo con il pubblico interessanti  informazioni, frutto di un personale “legame” con l’opera trattata. Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte. 


Prossimi incontri

Martedì 26 giugno
Lanfranco Disibio
Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze
Furto e recupero: la Natività di Cenni di Francesco (1369-1415)

Martedì 3 luglio
Cristina Acidini
Presidente  Accademia delle Arti del Disegno  
Atlante di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) 

Martedì 10 luglio
Claudio Rocca
Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze 
Ninfa Arnina di Lorenzo Bartolini (1777-1850) 

Martedì 4 settembre, alle ore 19.30, visita del prof. Antonio Paolucci  al modello del Ratto delle Sabine di Giambologna

Martedì 11 settembre
Tomaso Montanari
Professore di storia dell’arte moderna, Università degli studi di Napoli ‘Federico II’ 
Compianto di Cristo di Santi di Tito (1536 - 1603) 

Martedì 18 settembre
Carlo Sisi 
Monumento funebre a Virginia de Blasis di Luigi Pampaloni (1791 –1847) 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI