Musei SottoSopra

Metamuseo girovago - Centro I Portici, Forlì

 

Dal 24 Novembre 2020 al 28 Novembre 2020

Forlì | Forlì-Cesena

Luogo: Pagina Facebook Metamuseo girovago

Indirizzo: online

E-Mail info: metamuseogirovago@gmail.com



Non ci sono più i musei di una volta! Il programma online del Metamuseo girovago - Centro I Portici prosegue questa settimana giocando attorno al tema Musei sottosopra, musei da favola.
 
Fino al 28 novembre (tutti dentro!) restano spalancate le porte digitali del Metamuseo.
Vuoi dare un'occhiata? Facebook @metamuseogirovago.
La quarta settimana di programmazione online indaga sul tema: Musei sottosopra, musei da favola?
Apre, martedì 24, “Animare il museo” di Majella McAllister, Director of The Museum of Childhood Ireland Project, prosegue, mercoledì 25, Flavio Milandri, resident storyteller del Metamuseo con “Ludus in fabula, al Museo? (Al museo c’è qualcosa da fare)”.
Giovedì 26, con un racconto liberamente ispirato a “Il giovane gambero” (Rodari, Favole al Telefono), Ornella Mercuri (Auser Toscana) propone un’anteprima, puntando allo spirito del testo, di “Prezzemolo, il gatto del mistero” di Renata Franca Flamigni, HB Editore, 2020, un giallo che si svolge in un museo omaggio a Gianni Rodari.
Venerdì 27 con “Avventura al museo” il prof. Luigi Impieri, artista e autore della copertina del testo, svela ad arte alcuni indizi. Gran finale, sabato 28, con “Al museo con mistero!” Renata Franca Flamigni presenta in anteprima il suo nuovo giallo per ragazzi, con invito alla lettura del testo e del con-testo … mettendo sottosopra l’idea di museo luogo di contemplazione grazie anche all’approfondimento, in appendice, “Giocare con le fiabe e le storie, giocare per crescere”.
 
Al Metamuseo per giocare a mettersi in gioco nel tentativo di diventare noi per primi generatori di cambiamento. 
Chiusi dentro ad un negozio sfitto fino al 28 novembre dalle 16 alle 19, al Centro I Portici, di via Cristoforo Colombo 10, a Forlì la nuova performance del Metamuseo Girovago è in un’area commerciale rigenerata. Le opere del Metamuseo ci guardano e ci riguardano come tracce del nostro passato o come dispositivi per intendere il presente o immaginare il futuro. Il progetto Metamuseo per la rigenerazione urbana, nella sua sesta performance, al Centro Commerciale I Portici è presentato da Fantariciclando e Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013. Insieme a Museum of Childhood Ireland, Quadreria in Pediatria, Action Line, LUnGi - Libera Università del Gioco, Centro Italiano Storytelling, Esserelite, Viviforlì, Soroptimist International Club di Forlì, Les animaux improbables, Art Health Therapy School. Con il contributo del Comune di Forlì e il patrocinio dell’Ausl Romagna.    Tutti i pomeriggi di novembre, tranne sabato e domenica, dalle 16 alle 19, chiusi dentro, aperti al mondo! Il Metamuseo si può osservare dalle vetrine e frequentare ogni giorno online. L’ingresso e la partecipazione agli eventi virtuali sono tutti gratuiti … continuiamo a combinarne delle belle.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI