Italian Koi Show
Dal 24 Maggio 2014 al 25 Maggio 2014
Cesena | Forlì-Cesena
Luogo: Fiera di Cesena
Indirizzo: via Dismano 3845
Enti promotori:
- Consolato del Giappone
- Regione Emilia Romagna
- Comune di Cesena
- Nipponica
- Confcommercio
- Associazione Artemisia
Telefono per informazioni: +39 349 8799235 / 347 5123165
E-Mail info: italiankoishow@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.italiankoishow.it
Giardini giapponesi, specchi d'acqua in cui nuotano carpe Koi così colorate da sembrare dipinte, bonsai, origami, Kimono, la maestria di un grande cuoco che prepara piatti tipici del Giappone e molto altro ancora. Il fuso orario non è cambiato e siamo in Italia, a Cesena. E' qui che il 24 e 25 maggio si svolgerà l'Italian Koi Show, il primo evento italiano dedicato alle Koi, all’arte del bonsai e alla cura del giardino ornamentale. Ben 4000 metri quadrati saranno dedicati agli espositori di tutto il mondo e per due giorni, nei padiglioni di Cesena fiere, si passeranno la staffetta concorsi, ospiti internazionali, laboratori didattici e tanti appuntamenti di grande richiamo e interesse, non solo per gli esperti del settore. Ampio spazio sarà dedicato ai bonsai (con workshop, mostre ed esperti internazionali), al garden giapponese e alle piante acquatiche e al settore riservato alle carpe Koi, con un’area creata apposta per questi pesci ornamentali. Per l’occasione in fiera approderanno ospiti nazionali e internazionali fra cui Bruno Beltrame, unico occidentale al mondo ad aver portato una sua pianta al Koku Fu-ten in Giappone, la più importante mostra al mondo aperta ai soli giapponesi. Alle organizzatrici dell’evento è arrivato il messaggio di “in bocca al lupo” di Alberto Zaccheroni, Mister della nazionale di calcio giapponese, in partenza per i mondiali 2014 che si terranno in Brasile il prossimo mese.
L'evento è realizzato con il Patrocinio del Consolato del Giappone, Regione Emilia Romagna e Comune di Cesena in collaborazione con Nipponica, Confcommercio e Associazione Artemisia.
“Sfilano” le carpe giapponesi nel concorso di bellezza Italian Koi Show
Difficile immaginare il laghetto di un giardino giapponese senza le carpe Koi, pesci che possono avere varie dimensioni e che sono caratterizzati dalla bellezza dei colori. E così, fra gli appuntamenti più importanti in programma alla fiera di Cesena ci sarà il primo concorso di bellezza in Italia a loro dedicato. In giuria nomi conosciuti in ambito internazionale: l’olandese Ronald Stam (presidente di giuria), il belga Rudi Ven Den Broeck e Maurizio Fumagalli (questi ultimi giudici di pari grado). Le Koi che parteciperanno al concorso saranno suddivise in 16 categorie, secondo la classificazione giapponese e ogni categoria sarà divisa per misure, dalle più piccole (15 cm) a quelle più grandi, maggiori di 85 cm. I premi saranno assegnati in base alla varietà e alla dimensione. Il concorso avrà inizio alle 10.30 di domenica 25 maggio mentre le premiazioni avverranno nel pomeriggio. Il miglior esemplare riceverà il “Grand Champion dell’Italian Koi Show” ma in programma ci saranno anche altri premi speciali.
Aperitivo con il sushi di Roberto Okabe e le sfilate in Kimono
Per gli amanti del sushi e della cucina giapponese sia sabato 24 (dalle 11 alle 20) che domenica 25 (dalle 11 alle 19), si potrà gustare il sushi preparato da Roberto Okabe, lo chef del Finger’s Garden di Milano, nato in Brasile da genitori giapponesi e arrivato in Italia nel 1997 portando con sè il suo amore per la cucina giapponese. Tra i suoi must il tonno e la capasanta. Un esempio su tutti: il piatto dedicato ai figli Taiyo e Luna preparato con capasanta scottata con besciamella, gelatina di soia e pasta kataifi croccante. Sabato, dalle 18.30 alle 20 ci sarà un appuntamento proprio con lo chef, che preparerà un aperitivo. Per l’occasione, il chiosco dei giardini Savelli di Cesena si trasferirà a Italian Koi Show e sarà realizzato un cocktail ad hoc per accompagnare i piatti di Okabe. Sempre sabato, dalle 17 alle 19 “Furoshiki e sfilata: l’arte tessile giapponese” con la nipponista e ricercatrice tessile Chiara Bottelli che terrà una conferenza dimostrativa di tessuti pregiati utilizzati per i Kimono e un approfondimento sull’applicazione di parti di Kimono sulla moda occidentale. L’incontro si concluderà con una sfilata dimostrativa che coinvolgerà anche il pubblico presente.
Conferenze e workshop: dalla gestione delle Koi alla pittura tradizionale giapponese
Numerose le conferenze che nel corso dei due giorni si svolgeranno all’interno della fiera: sabato 24 maggio (sala conferenze)dalle 14.30 alle 15.30, “Acquisto consapevole della Koi” con Sarah Marcella Zambrino. Dalle 16 alle 17, “Il giardino giapponese, un luogo che cura” con l’architetto Simona Ventura. Dalle 17.30 alle 18.30 “Protocollo Safe-koi Aquapond. Dall’importatore all’appassionato, un codice etico per una gestione responsabile della vita delle Koi” con Stefano Rivola. Domenica 25 dalle 10 alle 11 “Feng-shui e giardino: ritrovare l’armonia fra uomo e natura” con l’architetto Simona Francolini.Accanto alle conferenze in programma anche una serie di workshop (alcuni dei quali a pagamento): sabato 24 dalle 15 alle 18 (Stand C3) “Yuzen: tecnica tradizionale giapponese per la decorazione del Kimono” a cura di Kazuko Kataoka (40 euro, materiale incluso); domenica 25, dalle 10.30 alle 12 (allo stand B11) “Agronomia e bonsai” a cura di Luca Bragazzi (gratuito). Dalle 11 alle 12.30 (Stand C2) si andrà alla scoperta di Kyo Origami con l’artista Minori Shimizu. Sempre domenica, dalle 15 alle 18 nella sala conferenze “Sumi-e, pittura tradizionale giapponese” a cura Shozo Koike (30 euro). Per frequentare i workshop è necessario iscriversi via mail.
Per i più piccoli antichi giochi, percorsi didattici, origami, Judo e Kamishibai
Ai bambini e ragazzi non mancheranno le occasioni per divertirsi imparando. Sabato 24 (dalle 9 alle 20) e domenica 25 (dalle 9 alle 19), nello spazio bimbi intrattenimento con giochi antichi giapponesi, origami e Kamishibai. Domenica, dalle 9 alle 13 scuola di Judo. Nel corso delle due giornate le attività in programma nello “spazio bimbi” porteranno i più piccoli alla scoperta di giochi antichi e affascinanti. In programma il laboratorio di origami e i bimbi potranno così scoprire che non esiste forma reale o astratta che non possa essere riprodotta nelle linee di un origami. Altro appuntamento imperdibile sarà quello con il Kamishibai (teatro di carta) di Manekineko-Kai, nato come forma di narrazione per immagini nei templibuddisti. E ancora, i bimbi avranno la possibilità di giocare con antichi giocattoli giapponesi. Alle scuole primarie e secondarie saranno dedicati invece tre percorsi didattici che si svolgeranno durante la mattinata di sabato 24 maggio. Il primo (dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12 nell’area Koi, pesci rossi e laghetto ornamentale) dal titolo “Cura delle Koi, del pesce rosso e del laghetto ornamentale, a cura del dott. Luca Ceredi, sarà dedicato alle tecniche di allevamento ittico a fini ornamentali, diagnostica e cura delle principali malattie. Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 11.45 alle 12.45 (nell’area bonsai) “L’arte del bonsai, primo approccio”, un percorso didattico sulla cura del bonsai e la sua arte; dalle 10.15 alle 11.15 e dalle 11.45 alle 12.45, nell’area garden e piante acquatiche, percorso didattico basato sulla “micro propagazione e la produzione di piante ornamentali da esterno”.
Le iniziative culturali dall’arte del Kimono all’Ikebana
Assistere alla vestizione del Kimono vuol dire entrare in contatto con una cultura del vestire antica, raffinata e ricca di varianti di sfumature. I colori e le decorazioni spesso legati all'iconografia delle stagioni, possono esprimere lo stato d'animo di chi li ha scelti. Per imparare a conoscere questa forma d’arte, sabato 24 maggio (dalle 14 alle 15), si potrà seguire l’incontro dal titolo “Indossare un’opera d’arte: il Kimono” con la maestra Yamaguchi Sachiko, a cura di Nipponica. Domenica 25 (dalle 17 alle 17.30 e dalle 18 alle 18.30) appuntamento con “Ikebana. L’arte della composizione dei fiori” con la maestra Ryosho Morioka, esponente della scuola S?getsu, fra le più importanti e note scuole di ikebana esistenti. La maestra dimostrerà come realizzare queste forme d'arte fra le più apprezzate e raffinate, quella cioè di creare splendide composizioni utilizzando non solo fiori ma anche foglie, bacche, rami...
In occasione di “Italian Koi Show” sono stati predisposti speciali pacchetti week end (info: HYPERLINK "http://www.italiankoishow.it" www.italiankoishow.it).
Orari: sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 9 alle 20. L'ingresso alla fiera ha un costo di 5 euro a persona. Ridotto, 3 euro. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori, portatori di handicap. Ingresso ridotto per accompagnatore/i di portatore di handicap.
L'evento è realizzato con il Patrocinio del Consolato del Giappone, Regione Emilia Romagna e Comune di Cesena in collaborazione con Nipponica, Confcommercio e Associazione Artemisia.
“Sfilano” le carpe giapponesi nel concorso di bellezza Italian Koi Show
Difficile immaginare il laghetto di un giardino giapponese senza le carpe Koi, pesci che possono avere varie dimensioni e che sono caratterizzati dalla bellezza dei colori. E così, fra gli appuntamenti più importanti in programma alla fiera di Cesena ci sarà il primo concorso di bellezza in Italia a loro dedicato. In giuria nomi conosciuti in ambito internazionale: l’olandese Ronald Stam (presidente di giuria), il belga Rudi Ven Den Broeck e Maurizio Fumagalli (questi ultimi giudici di pari grado). Le Koi che parteciperanno al concorso saranno suddivise in 16 categorie, secondo la classificazione giapponese e ogni categoria sarà divisa per misure, dalle più piccole (15 cm) a quelle più grandi, maggiori di 85 cm. I premi saranno assegnati in base alla varietà e alla dimensione. Il concorso avrà inizio alle 10.30 di domenica 25 maggio mentre le premiazioni avverranno nel pomeriggio. Il miglior esemplare riceverà il “Grand Champion dell’Italian Koi Show” ma in programma ci saranno anche altri premi speciali.
Aperitivo con il sushi di Roberto Okabe e le sfilate in Kimono
Per gli amanti del sushi e della cucina giapponese sia sabato 24 (dalle 11 alle 20) che domenica 25 (dalle 11 alle 19), si potrà gustare il sushi preparato da Roberto Okabe, lo chef del Finger’s Garden di Milano, nato in Brasile da genitori giapponesi e arrivato in Italia nel 1997 portando con sè il suo amore per la cucina giapponese. Tra i suoi must il tonno e la capasanta. Un esempio su tutti: il piatto dedicato ai figli Taiyo e Luna preparato con capasanta scottata con besciamella, gelatina di soia e pasta kataifi croccante. Sabato, dalle 18.30 alle 20 ci sarà un appuntamento proprio con lo chef, che preparerà un aperitivo. Per l’occasione, il chiosco dei giardini Savelli di Cesena si trasferirà a Italian Koi Show e sarà realizzato un cocktail ad hoc per accompagnare i piatti di Okabe. Sempre sabato, dalle 17 alle 19 “Furoshiki e sfilata: l’arte tessile giapponese” con la nipponista e ricercatrice tessile Chiara Bottelli che terrà una conferenza dimostrativa di tessuti pregiati utilizzati per i Kimono e un approfondimento sull’applicazione di parti di Kimono sulla moda occidentale. L’incontro si concluderà con una sfilata dimostrativa che coinvolgerà anche il pubblico presente.
Conferenze e workshop: dalla gestione delle Koi alla pittura tradizionale giapponese
Numerose le conferenze che nel corso dei due giorni si svolgeranno all’interno della fiera: sabato 24 maggio (sala conferenze)dalle 14.30 alle 15.30, “Acquisto consapevole della Koi” con Sarah Marcella Zambrino. Dalle 16 alle 17, “Il giardino giapponese, un luogo che cura” con l’architetto Simona Ventura. Dalle 17.30 alle 18.30 “Protocollo Safe-koi Aquapond. Dall’importatore all’appassionato, un codice etico per una gestione responsabile della vita delle Koi” con Stefano Rivola. Domenica 25 dalle 10 alle 11 “Feng-shui e giardino: ritrovare l’armonia fra uomo e natura” con l’architetto Simona Francolini.Accanto alle conferenze in programma anche una serie di workshop (alcuni dei quali a pagamento): sabato 24 dalle 15 alle 18 (Stand C3) “Yuzen: tecnica tradizionale giapponese per la decorazione del Kimono” a cura di Kazuko Kataoka (40 euro, materiale incluso); domenica 25, dalle 10.30 alle 12 (allo stand B11) “Agronomia e bonsai” a cura di Luca Bragazzi (gratuito). Dalle 11 alle 12.30 (Stand C2) si andrà alla scoperta di Kyo Origami con l’artista Minori Shimizu. Sempre domenica, dalle 15 alle 18 nella sala conferenze “Sumi-e, pittura tradizionale giapponese” a cura Shozo Koike (30 euro). Per frequentare i workshop è necessario iscriversi via mail.
Per i più piccoli antichi giochi, percorsi didattici, origami, Judo e Kamishibai
Ai bambini e ragazzi non mancheranno le occasioni per divertirsi imparando. Sabato 24 (dalle 9 alle 20) e domenica 25 (dalle 9 alle 19), nello spazio bimbi intrattenimento con giochi antichi giapponesi, origami e Kamishibai. Domenica, dalle 9 alle 13 scuola di Judo. Nel corso delle due giornate le attività in programma nello “spazio bimbi” porteranno i più piccoli alla scoperta di giochi antichi e affascinanti. In programma il laboratorio di origami e i bimbi potranno così scoprire che non esiste forma reale o astratta che non possa essere riprodotta nelle linee di un origami. Altro appuntamento imperdibile sarà quello con il Kamishibai (teatro di carta) di Manekineko-Kai, nato come forma di narrazione per immagini nei templibuddisti. E ancora, i bimbi avranno la possibilità di giocare con antichi giocattoli giapponesi. Alle scuole primarie e secondarie saranno dedicati invece tre percorsi didattici che si svolgeranno durante la mattinata di sabato 24 maggio. Il primo (dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12 nell’area Koi, pesci rossi e laghetto ornamentale) dal titolo “Cura delle Koi, del pesce rosso e del laghetto ornamentale, a cura del dott. Luca Ceredi, sarà dedicato alle tecniche di allevamento ittico a fini ornamentali, diagnostica e cura delle principali malattie. Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 11.45 alle 12.45 (nell’area bonsai) “L’arte del bonsai, primo approccio”, un percorso didattico sulla cura del bonsai e la sua arte; dalle 10.15 alle 11.15 e dalle 11.45 alle 12.45, nell’area garden e piante acquatiche, percorso didattico basato sulla “micro propagazione e la produzione di piante ornamentali da esterno”.
Le iniziative culturali dall’arte del Kimono all’Ikebana
Assistere alla vestizione del Kimono vuol dire entrare in contatto con una cultura del vestire antica, raffinata e ricca di varianti di sfumature. I colori e le decorazioni spesso legati all'iconografia delle stagioni, possono esprimere lo stato d'animo di chi li ha scelti. Per imparare a conoscere questa forma d’arte, sabato 24 maggio (dalle 14 alle 15), si potrà seguire l’incontro dal titolo “Indossare un’opera d’arte: il Kimono” con la maestra Yamaguchi Sachiko, a cura di Nipponica. Domenica 25 (dalle 17 alle 17.30 e dalle 18 alle 18.30) appuntamento con “Ikebana. L’arte della composizione dei fiori” con la maestra Ryosho Morioka, esponente della scuola S?getsu, fra le più importanti e note scuole di ikebana esistenti. La maestra dimostrerà come realizzare queste forme d'arte fra le più apprezzate e raffinate, quella cioè di creare splendide composizioni utilizzando non solo fiori ma anche foglie, bacche, rami...
In occasione di “Italian Koi Show” sono stati predisposti speciali pacchetti week end (info: HYPERLINK "http://www.italiankoishow.it" www.italiankoishow.it).
Orari: sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 9 alle 20. L'ingresso alla fiera ha un costo di 5 euro a persona. Ridotto, 3 euro. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori, portatori di handicap. Ingresso ridotto per accompagnatore/i di portatore di handicap.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family