La vita materiale

Dal 28 May 2015 al 31 May 2015
Forlì | Forlì-Cesena
Luogo: Palazzo Romagnoli
Indirizzo: via C. Albicini 12
Telefono per informazioni: +39 342.9783661
E-Mail info: elisa.nicosanti@cittadiebla.com
Sito ufficiale: http://www.cultura.comune.forli.fc.it/
Dal 28 al 31 maggio Palazzo Romagnoli ospita una sezione della mostra La vita materiale, proposta dall'Associazione Culturale “Città di Ebla” all'interno della programmazione di Ipercorpo 2015 :: Presidio, festival di arte performativa che nel corrente anno giunge alla sua X edizione forlivese.
La mostra è dislocata in quattro luoghi diversi - la Fabbrica delle Candele, sede degli spettacoli di Ipercorpo, la barcaccia dei Musei di San Domenico, la Galleria Marcolini, nuovo spazio per l’arte contemporanea in città, e Palazzo Romagnoli, dove è collocata la Collezione Verzocchi.
La vita materiale, terza tappa di un percorso di riflessione sulla Collezione Verzocchi, iniziato due anni fa all’interno di Ipercorpo, si interroga sulle forme di rappresentazione del lavoro nella nostra epoca, e nel farlo mette in controluce la collezione, dispiegandone il potenziale narrativo.
In mostra le opere di Riccardo Baruzzi, Federico Pietrella, Davide Rivalta e Antonio Rovaldi dialogano con questa dimensione di materialità diffusa che la collezione esprime.
Domenica 31 maggio dalle 16,00, alla Fabbrica delle Candele, una tavola rotonda con gli artisti in mostra su alcuni problemi che attraversano la storia dell’arte recente: il delicato equilibrio tra studio e post studio practices, tra l’artista depositario di un sapere manuale e l’artista riconducibile al mito duchampiano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960