Alice Merlo e Valentina Marzi. Diritti e pregiudizi – ieri e oggi

Diritti e pregiudizi – ieri e oggi, Palazzo Ducale, Genova

 

Dal 21 Gennaio 2016 al 07 Febbraio 2016

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Orari: dal martedì alla domenica 15-20

Enti promotori:

  • Comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 5573975 | 74806

E-Mail info: saladogana@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.genovacreativa.it;



Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 18, inaugura in Sala Dogana la mostra Diritti e pregiudizi – ieri e oggi a cura di Alice Merlo e Valentina Marzi, realizzata con la collaborazione artistica di Martina Spanu e il sostegno di Arcigay Genova – Comitato Approdo Ostilia Mulas.
L’evento inaugurale vedrà la partecipazione delle curatrici, delle artiste e di Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova.
Le opere di illustrazione, fotografia e video presentate in ‘Diritti e pregiudizi – ieri e oggi’ mettono in parallelo i fatti storici riguardanti le persecuzioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale e le minoranze discriminate ancora oggi: Donne, Omosessuali, Disabili, Ebrei e minoranze religiose, Rom e Sinti.
La mostra vuole costituire un momento di ricordo e riflessione in occasione della Giornata della Memoria, che non può e non deve ridursi a un momento commemorativo, ma sensibilizzare su quelle che sono problematiche contemporanee. “Affrontando le disuguaglianze, le persecuzioni e le ingiustizie passate ci siamo ritrovate a riflettere su quella che è la nostra società e sulle sue problematiche. Speriamo che anche il visitatore sia spronato a fare altrettanto” è la dichiarazione della co-curatrice Alice Merlo.
 
Alice Merlo è responsabile del comitato Politiche di Genere di Left Lab Genova.
Valentina Marzi è illustratrice, fumettista e fotografa freelance.
Martina Spanu è studentessa in Pittura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
 
La mostra ha ottenuto i patrocini di ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati e di Arcigay Genova, ed è parte del programma di eventi che ogni anno il Comune di Genova organizza e promuove per la Giornata della Memoria.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI