ArteGenova 2017
Dal 17 Febbraio 2017 al 20 Febbraio 2017
Genova
Luogo: Padiglione Blu - Fiera di Genova
Indirizzo: piazzale J.F. Kennedy 1
Orari: da venerdì a domenica dalle 10 alle 20; Lunedì dalle 10 alle 13
Costo del biglietto: € 8
Telefono per informazioni: +39 049 8800305
E-Mail info: fiere@intermediapubblicita.com
Sito ufficiale: http://www.artegenova.com
CHI E COSA? ArteGenova e Contemporary Art Talent Show
Per il tredicesimo anno consecutivo, quattro giorni di mostre, eventi, presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente, con opere capaci di solleticare i collezionisti più attenti e di stimolare l’istinto alla scoperta nei molti appassionati. Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artisti; un’intera sezione, C.A.T.S. - Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio ai talenti emergenti con opere sotto i cinquemila euro.
ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale.
QUANDO E DOVE? Dal 17 al 20 Febbraio 2017, Padiglione Blu
La città ospitante è Genova, millenario crocevia verso Milano, Torino, Bologna, Firenze, che richiama visitatori e collezionisti anche dalla vicinissima Francia e dalla Svizzera. Anche per questa tredicesima edizione ArteGenova si terrà all’interno dello spettacolare Padiglione Blu del quartiere fieristico della città. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, l’edificio, interamente in vetro e acciaio, offre ai visitatori una vista sul mare davvero mozzafiato.
Davenerdì 17 a domenica 19 febbraio dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 20 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
PER CHI? Espositori e visitatori
ArteGenova presenta espositori tra le più importanti gallerie d’Italia e non solo, con opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore museale a partire da Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Alberto Burri, Carlo Carrà, Agostino Bonalumi, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Paul Jenkins, fino ad arrivare a Mimmo Rotella, di cui si celebra il decennale della morte, e Christo, la cui passerella recentemente realizzata sul lago d’Iseo ha richiamato visitatori da tutto il mondo.
Si rivolge quindi non solo a chi vuole investire nell’arte ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte Moderna e Contemporanea, ammirando opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
Contemporary Art Talent Show è il progetto di Arte Under 5000 messo a punto dagli organizzatori di ArteGenova perfavorire la produzione artistica e incentivare tra il pubblico di collezionisti la conoscenza dei talenti emergenti. Quest’anno a partecipare sono circa sessanta realtà tragallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi, con opere dal costo inferiore ai 5000 euro. Per questo C.A.T.S. rappresenta il cuore delle iniziative di ArteGenova con un fitto programma di incontri e performance.
Si rivolge in particolare a un pubblico giovane ed è un'immensa opportunità per tutti quegli artisti emergenti che ambiscono a entrare e affermarsi nel mercato dell'arte, godendo del feedback mediatico che solo le grandi fiere assicurano. Per questo gli ambienti del Contemporary Art Talent Show sono pensati in modo da offrire grandi capacità espositive anche in spazi di piccole dimensioni, alla portata di tutte le tasche, ma in un contesto di assoluto rilievo.
La Mostra, infatti, beneficerà di una straordinaria visibilità grazie ad un piano media messo a punto e perfezionato ogni anno, coinvolgendo i quotidiani nazionali e locali, la pubblicità sulle riviste specializzate, sulle radio locali e nazionali, le affissioni nelle maggiori città italiane, compresa la pubblicità dinamica sui bus cittadini, oltre alla preziosità di un sito internet visitato tutto l’anno, che registra centinaia di migliaia di contatti nei giorni a ridosso della fiera.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
alberto burri ·
carlo carr ·
giorgio de chirico ·
giacomo balla ·
giorgio morandi ·
mario schifano ·
lucio fontana ·
mario sironi ·
mimmo rotella ·
arnaldo pomodoro ·
alighiero boetti ·
agostino bonalumi ·
paul jenkins ·
padiglione blu fiera di genova
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children