Carla Benvenuto. Il tesoro di Sant'Agostino e le storie del tempo
© Carla Benvenuto
Dal 31 January 2016 al 29 May 2016
Genova
Luogo: Museo di Sant'Agostino
Indirizzo: piazza Sarzano 35/r
Orari: da martedì a venerdì 9-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30
Telefono per informazioni: +39 010 2511263
E-Mail info: museosagostino@comune.genova.it
Carla Benvenuto, grazie alle sue tele, alle sue storie pensate, inventate, dipinte e narrate, vuole dare valore al deposito lapideo di Sant'Agostino.
Infatti la sua mostra personale avrà luogo nei depositi del Museo di Sant'Agostino, dove l'artista ha allestito il proprio atelier nel corso del 2015 per dipingere una serie di lavori ispirati dal luogo.
Il titolodella mostra, ideato da Carla Benvenuto, nasce da un insieme di fattori:
La scoperta di una vecchia tela di grande formato (cm. 200x300), trovata dall'artista in un magazzino del Museo, proprio come un tesoro abbandonato e sulla quale Carla Benvenuto ha realizzato un dipinto che, dopo la mostra, rimarrà esposta in permanenza.
I depositi museali sono talmente ricchi di reperti scultorei che inevitabilmente fanno pensare a un tesoro. Si tratta di un luogo che sa di sacro, distaccato dalle cose terrene.
Quindi per un artista contemporaneo, lavorare in mezzo a tanta produzione del passato, è un'esperienza davvero importante. Un sovrapporsi di storie.
Lo scopo della mostra è quello di far scoprire il vero tesoro di Sant'Agostino nascosto in un luogo di straordinaria bellezza ricco di reperti scultorei provenienti da tutta la Liguria
In collaborazione con la Galleria "San Lorenzo al Ducale"
Allestimento e grafica Olivia Borgogno
Grazie alla mostra di Carla Benvenuto "Il tesoro di Sant'Agostino e le Storie del tempo" per il mese di febbraio è possibile visitare il Deposito lapideo del Museo - solitamente chiuso al pubblico - tutti i mercoledì dalle 16.00 su prenotazione (010 2511263) versando almeno 5 euro per adottare un centimetro quadrato di Pallio di San Lorenzo.
Nel Deposito si trovano tutti i resti di Genova demolita dal tempo e dagli uomini, storie e personaggi - mitologici o reali - che hanno fatto la storia della nostra città e che l'arte dei nostri predecessori racconta nel segreto del Museo nascosto.
Carla Benvenuto vive e lavora tra Genova, Fréjus e Parigi. Formazione artistica (liceo, architettura, accademia e stages di litografia in Francia). La pittura è la sua prima occupazione, ma realizza anche oggetti di tipo scultoreo e installazioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro