Franco Leidi. Return

Franco Leidi

 

Dal 16 Marzo 2019 al 21 Aprile 2019

Genova

Luogo: Museo di S. Agostino / Spazio46 di Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Orari: Museo di Sant’ Agostino: dal martedì alla domenica 10-18. Spazio 46 di Palazzo Ducale: da martedì a sabato 10-13 / 16-19

Curatori: Virginia Monteverde

Enti promotori:

  • Art Commission
  • Patrocinio di Ambasciata d Svezia - Roma

E-Mail info: artcommissionevents@gmail.com



Sabato 16 Marzo 2019 alle ore 17.00 Art Commission in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino di Genova, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia a Roma, presenta la mostra Franco Leidi - Return.
L’Antologica di Franco Leidi, si articola tra le sale del Museo di S. Agostino e lo Spazio46 di Palazzo Ducale.
La mostra curata da Virginia Monteverde è realizzata grazie alla collaborazione di Leslie Johnson, vedova dell’artista e la figlia Dafne.
 
La mostra (dal testo di Viana Conti per il catalogo Franco Leidi. Return, edizioni Wirklichkeit Books)
Genova è la città in cui Franco Leidi è cresciuto e si è formato artisticamente e culturalmente, frequentando l’Accademia Ligustica di Belle Arti dal 1957 al 1961 e l’Università, in cui si è laureato in Sociologia. È il capoluogo ligure, quindi, che accoglie la sua mostra antologica.Questo importante evento espositivo si articola tra le sale del Museo di S. Agostino, che ospita stabilmente una collezione di alto pregio di sculture, affreschi, reperti lapidei, e lo Spazio46 di Palazzo Ducale, all’interno del maestoso Cortile Maggiore. La mostra si configura in due sezioni di base: quella dei disegni di piccole, medie e grandi dimensioni, di fotoincisioni, fotografie, un video (in cui sfila un’assemblagedi incisioni, ora libere ora incorniciate), e di due sculture, allo Spazio46 dello storico Palazzo genovese, appunto, e quella dei grandi assemblagecollagedi acquarelli, sculture, ancora di acquarelli di medie dimensioni, di grandi installazioni con attrezzi di molteplice riferimento, esposti nei saloni museali del Sant’Agostino, prestigioso complesso conventuale d’origine medievale. Guardata nel suo insieme, la mostra si connota come un coinvolgente Teatro dell’Immaginario.

Opening sabato 16 Marzo ore 17.00
presentazione critica di Viana Conti
performance “Turning” di Anna Westberg 
Museo di Sant’Agostino, Piazza Sarzano 35, Genova 
ore 19.30
Spazio46 di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI