Giovanni da Pisa in mostra al Diocesano
Giovanni da Pisa in mostra al Diocesano, Genova
Dal 16 Novembre 2018 al 22 Gennaio 2019
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Museo Diocesano
Indirizzo: via Tommaso Reggio 20r
Telefono per informazioni: +39 010 2475127
E-Mail info: info@museodiocesanogenova.it
Sito ufficiale: http://www.museodiocesanogenova.it
Al Museo Diocesano di Genova saranno esposte fino al 22 gennaio 2019 quattro tavole attribuite al pittore ligure d'inizio quattrocento Giovanni da Pisa. Le opere, San Leonardo e Santa Chiara, Sant'Agata e la Madonna con il Bambino provengono rispettivamente dal Museo di Palazzo Madama, dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia e dalla chiesa di Maria SS. della Misericordia e Santa Fede.
La mostra nasce al termine del progetto di restauro e valorizzazione nato dalla collaborazione di tre istituzioni museali: Palazzo Madama, il Museo Civico d'Arte Antica di Torino, Museo Diocesano di Genova e Musei Civici di Pavia, e la Pinacoteca Malaspina, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", detto CCR.
La particolarità del progetto è che si è riusciti a riunire le quattro tavole che originariamente si pensa facessero parte di un unico polittico, proveniente da una chiesa genovese ma smembrato e disperso nel XIX secolo. La ricomposizione di questo polittico viene proposta per la prima volta in questa piccola mostra itinerante che ha preso avvio da Palazzo Madama il 25 ottobre 2017, quindi si è spostata a Pavia presso la Pinacoteca Malaspina e ora si trova a Genova.
Il restauro effettuato nei Laboratori del CCR di Venaria, sotto la supervisione della Direzione dei Musei e della Soprintendenza e le analisi comparative svolte anche sulla tavola proveniente da Genova hanno consentito un sostanziale avanzamento delle conoscenze sulle opere, non soltanto dal punto di vista materiale ma anche da quello dell’inquadramento storico-critico.
Gli studi hanno inoltre consentito di ipotizzare che a completare il polittico ci fosse un quinto pannello: un frammentario San Lorenzo di cui si ignora la attuale ubicazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 19 Marzo 2026 al 12 Luglio 2026
Palazzo della Meridiana
Futurismo
-
Dal 20 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni