I Macchiaioli

I Macchiaioli, Palazzo della Meridiana, Genova

 

Dal 14 Settembre 2018 al 09 Dicembre 2018

Genova

Luogo: Palazzo della Meridiana

Indirizzo: Salita San Francesco 4

Orari: Martedì - Venerdì 12-19; Sabato e Domenica 11-19

Curatori: Simona Bartolena

Enti promotori:

  • Regione Liguria
  • Comune di Genova

Costo del biglietto: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12 – 18, convenzioni speciali), Bambini 6 – 12 anni 4 euro

Telefono per informazioni: +39 010 2541996

E-Mail info: segreteria@palazzodellameridiana.it

Sito ufficiale: http://www.palazzodellameridiana.it



Da venerdì 14 Settembre fino a domenica 9 Dicembre 2018 apre al pubblico la mostra “I macchiaioli” a cura di Simona Bartolena.

Nonostante negli ultimi anni si percepisca nel panorama delle mostre in Italia un rinnovato interesse per l’ottocento italiano, l’attenzione del grande pubblico continua a dirigersi perlopiù alla scena francese, soprattutto alla stagione impressionista. Il XIX secolo in Italia riserva, invece, notevoli sorprese e molte sono le ragioni per riscoprirlo e approfondirlo.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Caffè Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome “macchiaioli”, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

La mostra racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento – da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega –, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna.

Le oltre cinquanta opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, saranno accompagnate da approfondimenti e focus su tematiche importanti per la comprensione del movimento: le origini, i contatti con la realtà artistica francese e con quella del resto della penisola, le caratteristiche tecniche del nuovo linguaggio e la sua azione di rinnovamento dei generi pittorici, il rapporto con il mondo accademico, con il Purismo, con la fotografia…
La mostra sarà anche occasione per apprezzare la straordinaria intensità della pittura macchiaiola, con opere di rara bellezza, che ben testimoniano il talento e la grandezza di questi artisti.

Mostra organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi Mostre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI