Il duca e il mare. Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi
Il duca e il mare. Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi
Dal 21 Aprile 2017 al 16 Luglio 2017
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Museo di Palazzo Reale
Indirizzo: via Balbi 10
Orari: giovedì-sabato: 11-17; domenica: 14-17
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: € 3
Telefono per informazioni: +39 010 2710236
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.palazzorealegenova.beniculturali.it
L’esposizione, allestita presso l’Appartamento dei Principi Ereditari noto anche come appartamento del Duca degli Abruzzi a Palazzo Reale di Genova si snoda nelle stanze abitate da S.A.R. Luigi Amedeo di Savoia durante i suoi soggiorni genovesi, e racconta il suo profondo legame con il mare attraverso l’esposizione di oggetti, opere d’arte, libri, fotografie, modelli di scafi e trofei appartenenti alla collezione dello Yacht Club Italiano, esposti per la prima volta al di fuori della sede sociale presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi.
Fra le opere d’arte sono esposte le due teste in bronzo raffiguranti Luigi Amedeo di Savoia e il suo nipote prediletto Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, entrambe realizzate dallo scultore Guido Galletti, autore del "Cristo degli Abissi" collocato sul fondale di San Fruttuoso di Camogli; i disegni originali del progetto della sede sociale del Regio Yacht Club realizzati dall’ing. arch. Marchese Giuseppe Crosa di Vergagni inaugurata nel 1929; un acquerello realizzato dal pittore francese Marc Pierre Georges Berthier che raffigura l’imbarcazione "Artica" del Duca degli Abruzzi che vince la Coppa di Francia nel 1902 portando così l’Italia nelle competizioni veliche internazionali.
Tra i trofei è in mostra la "Coppa Italia" donata dal Re Umberto I nel 1898 e disputata per la prima volta nel 1903 e ancora una delle regate più importanti.
Ad arricchire l’esposizione ci sono le fotografie della Fondazione Sella sull’impresa della "Stella polare" alla conquista del Polo Nord, oggetti personali e artistici appartenenti a S.A.R. Luigi Amedeo di Savoia provenienti dalla collezione di Giuseppe Tarò, console onorario di Polonia a Genova.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo