Il Salotto del Cavalier Tempesta, gli affreschi ritrovati

Salotto del Cavalier Tempesta, Camera Tempesta, Palazzo Lomellino, Genova

 

Dal 01 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019

Genova

Luogo: Palazzo Nicolosio Lomellino

Indirizzo: via Garibaldi 7

Orari: Sabato, domenica e festivi* dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). *Il 25 dicembre il Palazzo sarà chiuso. Dal 31 dicembre al 4 gennaio il Palazzo sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Telefono per informazioni: +39 010 0983860

E-Mail info: lomellino@studiobc.it

Sito ufficiale: http://www.palazzolomellino.org/



Dall’ 1 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 apre al pubblico  il Salotto del Cavalier Tempesta al Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di via Garibaldi, a Genova.
Un progetto di valorizzazione degli affreschi attribuiti a Pieter Mulier, riscoperti e restaurati, affiancati a dipinti e disegni paesaggistici della sua Scuola.

Ci sarà la possibilità di scoprire un’area del Palazzo solitamente non accessibile e ammirare le opere emerse dal recupero conservativo realizzato tra i 2009 e il 2011. Una raffinata decorazione ad affresco raffigurante cinque Paesaggi, racchiusi all’interno di finte cornici dorate impreziosite da motivi a foglia, a imitazione di grandi dipinti su tela inseriti all’interno di illusionistiche quadrature. Una preziosa testimonianza figurativa, unica nell’ambito della pittura di paesaggio del capoluogo ligure nella seconda metà del Seicento. Attribuita al pennello dell’artista olandese in rapporto con gli affreschi raffiguranti Paesaggi marini da lui realizzati in Palazzo Colonna nel 1665-1667, l’opera dimostra il legame profondo tra il contesto culturale di Roma, dove Mulier visse fino al 1671, e quello genovese, agli affreschi saranno affiancati alcuni dipinti e disegni delle civiche collezioni, per documentare la fortuna di un nuovo gusto per il paesaggio che, anche grazie al tramite del Tempesta, si affermò a Genova nella seconda metà del Seicento con l’attività di pittori e disegnatori locali tra cui il paesaggista genovese Carlo Antonio Tavella

Attivo dal 1695 al 1701 nella bottega di Pieter Mulier a Milano, Tavella fu autore di tele dal sapore classicista e di vedute su carta di grande freschezza, oltre che anch’egli di affreschi, di cui rimangono esempi proprio ai Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso.
L’apertura e la valorizzazione del Salotto del Tempesta consentirà inoltre di scoprire un secondo salotto del Primo Piano Nobile di Palazzo Lomellino. 

Organizzato dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus, in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, il progetto è curato da Raffaella Besta e Margherita Priarone (Musei di Strada Nuova) e Gianluca Zanelli (Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola) e vanta il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Genova.

A Palazzo Nicolosio Lomellino prosegue inoltre l’iniziativa “Gavi per Genova”, promossa dal Consorzio Tutela del Gavi: un progetto di raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi attraverso la vendita della bottiglia istituzionale “Ventanni”, creata nel 2018 per l’anniversario della DOCG (offerta minima 20€).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI