Karl-Dietrich Buhler. Geografia per immagini

Karl-Dietrich Buhler. Geografia per immagini, Palazzo Ducale, Genova

 

Dal 16 Dicembre 2021 al 06 Gennaio 2022

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: Piazza Matteotti

Orari: da lunedì a venerdì, ore 10:00 -19:00. Sabato, domenica e festivi, ore 11:00 – 18:00 (chiusa il 25/12 e il 01/01/22). Per accedere è necessario il Green Pass

Curatori: Sandro Ricaldone


Il fascino del Grand Tour non è mai finito. Ne sono testimoni le opere del fotografo tedesco Karl-Dietrich Buhler, nella mostra “Geografia per immagini” visitabile dal 16 dicembre al 6 gennaio 2022 nella sala Liguria, al piano nobile di Palazzo Ducale. Saranno esposte sessanta fotografie che compongono un racconto dell’Italia nei suoi aspetti paesaggistici, storici, artistici e infrastrutturali, selezionate dal critico d’arte Sandro Ricaldone dall’archivio dell’autore. “L’Italia non smette mai di sorprenderci”, racconta Buhler, da anni residente a Genova e appassionato osservatore del nostro Paese. “Viaggiando da una valle all'altra il paesaggio e lo scenario cambiano completamente e anche in piccoli centri si possono trovare arte e architettura di qualità sorprendente. Ho viaggiato molto lungo l'Aurelia, la Cassia e la Pontina, e anche lungo strade secondarie di tutto il Paese, per scoprire la bellezza di borghi, piazze e giardini fuori dalle rotte turistiche più battute. La provincia italiana racchiude tesori nascosti e tradizioni artigianali di pregio”.

Buhler è anche uno dei soci fondatori dell’Associazione culturale Giardini e Paesaggi di cui ricorrono i 25 anni dalla fondazione. Dal 1996 l’Associazione si occupa di divulgazione culturale sulla storia dei giardini con eventi di varia natura e dal 2014 di evoluzione dei paesaggi e di cambiamenti ambientali, temi sviluppati nel corso delle conferenze annuali tenute a Palazzo Ducale nel format “Paesaggi in tutte le stagioni”. Inoltre dal 2005 l’Associazione  pubblica Rosanova, rivista quadrimestrale che approfondisce temi di arte e storia del giardino. Le copertine dei 65 numeri pubblicati saranno esposte nella sala accanto alla mostra fotografica, insieme ad altri materiali documentari relativi alle conferenze, i congressi internazionali, i concerti e le mostre organizzati nel corso degli anni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI