Kosmos. Gianmaria Potenza. L’Ordine delle Forme

Gianmaria Potenza, Maternità, 1997. Bronzo, fusione a cera persa, d. 60x55 cm.

 

Dal 09 Febbraio 2019 al 10 Marzo 2019

Genova

Luogo: Museo di Sant'Agostino

Indirizzo: piazza di Sarzano 35/R

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18

Curatori: Virginia Monteverde



Sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17.00 Art Commission in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino di Genova, presenta la mostra personale di Gianmaria Potenza dal titolo KOSMOS. Gianmaria Potenza. L’Ordine delle Forme. La mostra, curata da Virginia Monteverde, si sviluppa nei vari piani del Museo. Sono oltre cento le opere del maestro veneziano esposte: bronzi, vetri, marmi, fino alle sue ultime sperimentazioni con vetro e polistirolo. 

“Ogni opera è un alfabeto di simboli in movimento dove  le rigide geometrie del quadrato, del cerchio, e del triangolo, sfidano la sfera, la spirale e la piramide; giocano, si intrecciano, e si uniscono, creano nuove regole per costruire sofisticate architetture dal sapore fantastico.”  (Bettina Bush) 

“E’ come dare nuova vita a un’antica rotta - da Venezia a Genova - la mostra che si tiene nel Museo di Sant’Agostino. Ravviva un legame che fu, non lo nascondo, anche molto conflittuale e che comunque marcò i secoli dal Medioevo in poi. Un legame liquido, e quindi mutevole; a volte aspro e corrucciato, a volte placido e scorrevole. Un legame fatto anche di scambi culturali, che sono quelli che in questa sede più ci interessano, senza però dimenticare che con uomini e merci viaggiano anche le idee.” (Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI