Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
La Guerra esposta. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia di Genova

Dal 23 Novembre 2017 al 25 Novembre 2018
Genova
Luogo: Museo del Risorgimento
Indirizzo: via Lomellini 11
Orari: ORARIO INVERNALE (10 ottobre - 26 marzo) martedì e venerdì 9-14; mercoledì 9-18.30; sabato 9.30-18.30; domenica (la prima di ogni mese) 9.30-18.30 Chiuso: lunedì e giovedì e 25 dicembre ORARIO ESTIVO (marzo - ottobre) martedì e venerdì 9-14; mercoledì 9-19; sabato 10-19.30 domenica (la prima di ogni mese) 10-19.30; Chiuso: lunedì e giovedì
Telefono per informazioni: +39 010 5576430
E-Mail info: museorisorgimento@comune.genova.it
Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it/
La rinnovata sezione del museo del Risorgimento, intitolata LA GUERRA ESPOSTA. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia di Genova, rappresenta il punto di arrivo del percorso di recupero delle raccolte relative alla Grande Guerra, presentando numerose opere inedite. Attraverso questo progetto espositivo si è inteso proporre all’attenzione del pubblico i temi della guerra, con una narrazione scevra da ogni intento didascalico, grazie al cospicuo patrimonio di opere d’arte, documenti e cimeli raccolti dal museo durante e dopo conflitto: dipinti e disegni realizzati dagli artisti-soldato, fotografie realizzate sul fronte e sul fronte interno, manifesti di propaganda firmati da artisti di fama, cimeli recuperati sui campi di battaglia o realizzati per essere donati al museo al termine del conflitto.
L’esposizione fa parte del progetto Censimento e valorizzazione delle fonti relative alla Prima Guerra Mondiale conservate nelle collezioni documentarie e iconografiche dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione di iniziative culturali commemorative della Prima Guerra mondiale, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale (Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art.1, comma 309).
EVENTI COLLATERALI
13 dicembre, ore 16
Visita guidata a cura di Isadora Medri
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 06 aprile 2021 al 05 giugno 2021 Cortona | Sito web Cortona On The Move
Storie di umanità. Fotografi per Medici Senza Frontiere - Open Call
-
Dal 07 aprile 2021 al 15 luglio 2021 Milano | Duomo di Milano
Dante in Duomo. 100 Canti in 100 Giorni
-
Dal 03 aprile 2021 al 18 luglio 2021 Orani | Museo Nivola
Peter Halley. Antesteria
-
Dal 01 aprile 2021 al 01 novembre 2021 Ascona | Complesso Museale di Monte Verità
Il Chiaro Mondo dei Beati di Elisàr von Kupffer torna alla luce
-
Dal 28 marzo 2021 al 19 settembre 2021 Locarno | Museo Casa Rusca
Aurelio Amendola. Visti da vicino
-
Dal 27 marzo 2021 al 04 luglio 2021 Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Modigliani. Opere dal Musée de Grenoble