La vita è sogno. Bloc-notes: musica in immagini

Sergio Fedriani, Bloc-notes, 1983

 

Dal 09 Maggio 2014 al 25 Maggio 2014

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Orari: martedì - domenica, ore 16-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 5574065

E-Mail info: palazzoducale@palazzoducale.genova.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoducale.genova.it


Per ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente del disegno poetico e surreale, l'Associazione Culturale a lui intitolata propone annualmente un concorso per giovani artisti, volto a segnalare personalità emergenti nei campi della produzione figurativa fantastica.
Dopo le edizioni dedicate all'illustrazione, alla grafica incisoria, alla scenografia, alla pittura, alla grafica umoristica e ai temi "Il cinema, la fabbrica dei sogni" e "In viaggio: fantastiche istantanee", questa ottava edizione è intitolata "Bloc-notes: musica in immagini".

Il Concorso di opere figurative per giovani artisti "La vita è sogno", ottava edizione del Premio "Sergio Fedriani", organizzato dall'omonima Associazione culturale in collaborazione con il Comune di Genova, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e lo studio professionale SFL di Genova, si è concluso dopo lo spoglio degli elaborati inviati da tutta Italia.
La Giuria, presieduta dal pittore, illustratore e musicista Cesare Reggiani e composta dall'illustratrice Costanza Favero, dall'artista visivo e musicista Gianfranco Johnny Grieco, dai cantautori Max Manfredi e Claudia Pastorino, dal Presidente dell'associazione Chiara Fedriani e dai Soci Mariacleme Bartesaghi e Rossella Scunza, esaminando le opere selezionate (26 per 17 autori finalisti), ha così deliberato l'assegnazione dei riconoscimenti:

1º premio (Euro 1500) a CALLA DI LATTA (LUCA CATTANEO e LAURA MANICARDI) di Cologno al Serio (BG) con l'opera "Note(s)"
2º premio (Euro 1000) a FAUSTO MONTANARI di Genova con l'opera "Suona-tori"
3º premio (Euro 500) a STEFANO MAESTRELLI di Villa Poma (MN) con l'opera "Il mangiadischi"

La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare con tre menzioni d'onore le opere: "La primavera (macchina da... suonare" di MARTA ALACEVICH da Pontassieve (FI), "The Last Thoughts About Music" di CHRISTIAN IMBRIANI da Lecce, "Quartetto" di BIANCA MONTANARI da Genova.
In mostra e in catalogo saranno presenti opere di Sergio Fedriani, dei premiati, dei segnalati e dei finalisti Giulio ALVIGINI, Caterina BALDI, Giorgia BELLINGERI, Lucia CARIANI, Roberta DALL'OLMO, Luisa FALETTI, Matilde GIULIANI, Giulia RAMBERTI, Mattia SANSEVERINO, William TARANTINO.

Nel corso dell'inaugurazione della mostra si procederà alla presentazione del catalogo e alla premiazione dei vincitori.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI