Mario Pepe. L'antro di Marino

Mario Pepe. L'antro di Marino, Satura Art Gallery, Genova
Dal 1 March 2014 al 12 March 2014
Genova
Luogo: Satura Art Gallery
Indirizzo: piazza Stella
Orari: mart-sab 15.30-19
Curatori: Mario Napoli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 010 2468284
E-Mail info: info@satura.it
Sito ufficiale: http://www.satura.it
S’inaugura sabato 1 marzo 2014 alle ore 17 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “L’antro di Marino” di Mario Pepe a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 12 marzo 2014 con orario 15.30 – 19 dal martedì al sabato. A prima vista non sembra una normale tipografia, ma un insieme apparentemente caotico di macchinari misteriosi e affascinanti, di quadri d’arte contemporanea, di bottiglie da collezione, di maschere africane, statuine, conchiglie, cianfrusaglie di ogni tipo, libri di Picasso. È l’antro del nostro amico Marino, un luogo della memoria collettiva, un felice punto di aggregazione dei dopo-mostra di Satura, dove si parlava d’arte, si brindava e si rideva in compagnia. Ora è tutto finito, la tipografia smantellata, le meravigliose Heidelberg scomparse, ancora qualche quadro di Mesciulam alle pareti.
L’aspetto desolato di un dopo trasloco sembra dissolvere anche la spessa coltre dei ricordi, se non fosse per le fotografie, che scattate qualche anno fa, riescono a catalizzare e a dar corpo alle diverse emozioni che ognuno di noi ha conservato nel proprio cuore. Le foto a distanza ravvicinata riportano l’attenzione sugli oggetti e sugli attrezzi che Marino adoperava quotidianamente. I cassetti sono ingombri di lettere di piombo la cui disposizione spaziale veniva continuamente mutata dall’invisibile mano che li utilizzava di volta in volta. Gli oggetti della vita erano felicemente mescolati con quelli della professione, disposti nello spazio in maniera casuale,dando l’impressione di essere utilizzabili esclusivamente ai fini di un progetto poetico. Il mezzo fotografico è in questo caso pronto a rinnegare la sua origine scientifica di imparziale osservatore dell’ambiente per ridestare i piacevoli ricordi delle serate passate insieme a discutere, a raccontare, ad ammirare i quadri, a sfogliare i libri d’arte, a centellinare deliziosi nettari da generose bottiglie.
L’aspetto desolato di un dopo trasloco sembra dissolvere anche la spessa coltre dei ricordi, se non fosse per le fotografie, che scattate qualche anno fa, riescono a catalizzare e a dar corpo alle diverse emozioni che ognuno di noi ha conservato nel proprio cuore. Le foto a distanza ravvicinata riportano l’attenzione sugli oggetti e sugli attrezzi che Marino adoperava quotidianamente. I cassetti sono ingombri di lettere di piombo la cui disposizione spaziale veniva continuamente mutata dall’invisibile mano che li utilizzava di volta in volta. Gli oggetti della vita erano felicemente mescolati con quelli della professione, disposti nello spazio in maniera casuale,dando l’impressione di essere utilizzabili esclusivamente ai fini di un progetto poetico. Il mezzo fotografico è in questo caso pronto a rinnegare la sua origine scientifica di imparziale osservatore dell’ambiente per ridestare i piacevoli ricordi delle serate passate insieme a discutere, a raccontare, ad ammirare i quadri, a sfogliare i libri d’arte, a centellinare deliziosi nettari da generose bottiglie.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito