Monica De Mattei. L'Acquario Infinito

Monica De Mattei, AI 222, 2018, acrilico e olio su tela, 50x70 cm.

 

Dal 11 Luglio 2019 al 31 Agosto 2019

Genova

Luogo: Galata Museo del Mare

Indirizzo: Calata Ansaldo De Mari 1

Curatori: Daniela Mainini

Costo del biglietto: La mostra è riservata ai possessori del biglietto d’ingresso del Museo



Dal 12 luglio al 31 agosto 2019 al Galata di Genova L’Acquario Infinito di Monica De Mattei, un profondo mare sostenibile dove far nuotare la nostra fantasia e i nostri desideri accanto ai suoi meravigliosi pesci.

Monica De Mattei continua la realizzazione del suo acquario infinito, una grande e univoca opera d’arte che si compone e scompone a seconda degli spazi in tante opere d’arte di diverse dimensioni che hanno come unico soggetto tanti pesci destinati a creare un unicum pittorico.
Ho letto il primo incontro di questa fantastica artista con le sue creature marine, nei suoi occhi perché, per dirla alla Flavio Caroli “la bellezza è là, nel regno dell’azzurro, dove tutto è senza tempo e infinitamente appagante”.
Sarà evidente al visitatore la sensazione di un forte carattere fertile delle opere perché se è pur vero che l’acquario infinito sia la rappresentazione colorata di un ossimoro, il segreto dei quadri di Monica è quello di rompere i limiti dell’acquario per donarci il tripudio di colori e di sensazioni in un mare immaginario e fantastico.
 
Le pareti della Saletta del Mare del Galata ospiteranno una selezione antologica dei cicli dell’artista, dal “Il Pesce che non c’è”, al “Maternità” e all’ “Oceano 4.0”, passando per il “Tao” gli “Oblò 4.0”, “I Pesci fuor d’acqua”e il nuovo ciclo FishEye” .
L’insaziabilità creativa di Monica De Mattei nell’esplorare il mare, che l’ha sollecitata ad utilizzare tecniche e supporti sempre diversi, non poteva non portarla, ad affrontare il tema della sostenibilità con la serie di opere  “PlasticFish”  realizzate con la plastica raccolta dai rifiuti dell'azienda e utilizzata come materiale decorativo dell’opera d’arte.
 
E così, dalla collaudata collaborazione di due figli della Grande Milano, Monica De Mattei e Vittorio Sangiorgi, titolare della Sangiorgi S.p.A, storica azienda di arredi di interni, nasce l’idea di un percorso rispettoso di un’economia circolare ed altrettanto infinita: “I Pesci fuor d’acqua”supporti in legno intagliati su disegno dell'artista ora implementati anche con il legno di scarto prodotto dall’azienda poi riutilizzato per la realizzazione delle nuove opere.
 
Idea creativa e rispetto dell’ambiente sono dunque esigenze che vanno oltre al “qui e ora” che avevamo ammirato nell’Acquario al Contrario milanese perché bellezza e libertà portano necessariamente ad amare e Monica nulla ama più del mare pulito.
Le turbinanti onde cromatiche dei pesci da sempre oggetto delle creature dell’artista lasciano oggi spazio ad un sentire più maturo e profondo fatto di impegno sociale e riciclo necessario.
Bello che questa evoluzione di pensiero artistico della De Mattei sia dedicata a Genova in questo anno di rigenerazione e ricostruzione dell’opera effimera dell’uomo e in uno dei luoghi più significativi di questa meravigliosa città quale è il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico.
Un auspicio, simbolo di una continua e necessaria rinascita.

Inaugurazione venerdì 11 luglio 2019 alle ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI