Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

 

Dal 20 December 2025 al 29 March 2026

Genova

Luogo: Palazzo Rosso

Indirizzo: Via Garibaldi 18

Orari: Martedì – Venerdì: 9:00 – 18:30 Sabato e Domenica: 9:30 – 18:30 Lunedì non festivo: chiuso

Curatori: Veronica Bassini e Marta Focacci

Telefono per informazioni: +39 010 2759185

E-Mail info: biglietteriabookshop@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


Nell’Ottocento, Genova è una città dinamica, elegante, cosmopolita. La scopriamo in tutta la sua vivacità grazie alla mostra "Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento" che presenta l’archivio, in gran parte inedito, di Giuseppe Garuti (in arte Pipein Gamba), giovane illustratore modenese che si trasferisce in città a fine secolo.

Dalla sua abitazione di Galleria Mazzini, Pipein lavora come scenografo e illustratore, impegnato a collaborare con i maggiori periodici illustrati come “Il Caffaro” o “Il Successo”, con il Secolo XIX e con i teatri locali come il Politeama o il Carlo Felice, con stamperie genovesi come la tipo-litografia Armanino o l’editore di Emilio Salgari Anton Donath. Le sue illustrazioni e i suoi lavori rivelano usi e costumi di una città dove non mancano feste a tema, serate a teatro, corse in omnibus, cartelloni pubblicitari.

La mostra, curata da Veronica Bassini e Marta Focacci e allestita nelle suggestive teche progettate da Franco Albini per Palazzo Rosso, rivela la ricchezza e la varietà di un archivio unico nel suo genere, nel quale l’opera di Pipein, disegnatore e caricaturista, è una lente d’ingrandimento su una società in trasformazione e il suo archivio – fatto di disegni, bozzetti, materiale a stampa ma anche corrispondenze, biglietti da visita, programmi teatrali ed ephemera di diverso genere – è il fil rouge lungo il quale si svilupperanno varie aree tematiche dedicate a diversi aspetti della vita genovese.
Accanto ai documenti che arrivano dalle raccolte del Centro DOCSAI e che raccontano il modo di lavorare di Pipein, grazie ad importanti prestiti sono esposti i suoi lavori, come i volumi illustrati di fiabe o i romanzi di Salgari con le loro immagini affascinanti.

La mostra “Nello studio di Pipein Gamba” fa parte della rassegna “Ottocento svelato”, cinque mostre per esplorare il panorama artistico di Genova nel XIX secolo. Il progetto è promosso dal Comune di Genova in collaborazione con Università di Genova e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Liguria e con il sostegno di IREN e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle iniziative per “Genova e l’Ottocento 2025”.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI