Premio Diulio Marcante 2016

Premio Duilio Marcante 2016, Genova
Dal 09 Febbraio 2016 al 28 Febbraio 2016
Genova
Luogo: Galata Museo del Mare
Indirizzo: Calata dei Mari 1
Telefono per informazioni: +39 010 2345655
E-Mail info: accoglienza@galatamuseodelmare.it
Sito ufficiale: http://www.galatamuseodelmare.it/
Torna al Galata Museo del Mare lo storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.
Il programma degli eventi, organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P., comprende una mostra visitabile dal 9 al 28 febbraio presso la Saletta dell’Arte del Museo e due incontri sabato 20 e sabato 28 febbraio.
Il Premio e i Diplomi d’Onore sono attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno, possono essere inviate segnalazioni di candidati utilizzando la scheda di segnalazione entro il 19 febbraio 2016.
In occasione della edizione 2016 del "Premio Duilio Marcante" verrà allestita e aperta al pubblico la consueta mostra di attrezzature, riferimenti storici, immagini esplicative. L’edizione 2016 del Premio Marcante nasce sotto la luce del tema "Il futuro della subacquea".
Esattamente come era nello spirito dei Padri della subacquea moderna, antesignani della conoscenza, della competenza nel creare uno stabile e sicuro rapporto tra l’uomo e il mondo sommerso.
Un Futuro dove dedicarsi ad un inarrestabile processo evolutivo nel crescente impegno conoscitivo e divulgativo. Il concetto di volontariato, basato sui due pilastri portanti della conoscenza e della divulgazione ha costituito e costituisce la conferma della eredità dei pionieri, raccolta e messa a frutto dalle Attività Subacquee della UISP che si preoccupa attivamente di propagandare la sicurezza, concettuale e pratica, e di promuovere la diffusione e la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante corsi e attività pratiche aperte anche ai ragazzi/e, agli anziani e alle persone diversabili che possono, nell’elemento liquido, acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.
La mostra, che sarà aperta dal 9 al 28 febbraio presso il MU.MA. Galata Museo del Mare 4° piano zona rampe, racconterà l’evoluzione storica della subacquea.
Arricchisce la mostra il Concorso di fotografia Subacquea "Blu Cobalto" e il Concorso d’arte "Il Mio Mare" aperto alla partecipazione dei bambini/e delle scuole dell’infanzia e primaria italiane e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere. Le opere saranno esposte all’interno della mostra.
Il programma del Premio Duilio Marcante, oltre alla Mostra, prevede due incontri presso l’auditorium del Galata Museo del Mare di Genova:
Sabato 20 Febbraio alle ore 16
Concorso d’arte "IL MIO MARE" patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con intrattenimento aperto a tutti i bambini/e, adolescenti, con la fattiva collaborazione della Società Nazionale di Salvamento.
Saranno effettuate le premiazione delle opere in concorso.
Nell’occasione sarà comunicata l’assegnazione del Premio Regione Liguria.
Sabato 27 Febbraio alle ore 17
Serata clou presentata da Alberto Balbi e Paola Filippucci, il tema principale sarà "Il futuro della subacquea" in cui si introduce la Conferenza "Il Relitto Romano di Albenga" di cui è relatore il Maggiore Luca Falcone del Centro Carabinieri Subacquei Voltri.
Saranno proiettate immagini realizzate dal ROV subacqueo "Pluto".
A seguire interverrà Contrammiraglio Medico (ris.) Dr. Fabio Faralli.
Seguirà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea "Blu Cobalto".
Per il terzo anno, il Premio Speciale Regione LIGURIA sarà assegnato a insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.
A fine serata, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 2016 e i tre Diplomi d’Onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni