Rolli Days Genova 2017

Statue dei benefattori, Albergo dei Poveri, Genova

 

Dal 14 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

Genova

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie



Come ogni anno dal 2009, tornano a Genova i Rolli Days, la grande manifestazione culturale che promuove e valorizza il Sistema delle Strade Nuove e dei Palazzi dei Rolli, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2006. I Palazzi, con la ricchezza architettonica, artistica, storica e culturale che conservano, e con la straordinaria diffusione che hanno nel centro storico genovese, sono la chiave per una riscoperta culturale e turistica della città.   

Il sito UNESCO annovera tra il Patrimonio dell’Umanità 42 palazzi aristocratici di un “sistema” che ne comprendeva sino a 114, senza contare la straordinaria presenza di chiese e altri edifici religiosi di proporzioni monumentali, edificati dai migliori architetti del Cinque e del Seicento e decorati dalle opere di pittori di fama internazionale come Orazio Gentileschi, Pieter Paul Rubens, Luca Cambiaso, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari.

Proprio la loro collocazione diffusa nel cuore del centro storico, dove ai palazzi più celebri e meglio conservati delle strade principali come Via Garibaldi e Via Balbi si affiancano tanti altri edifici, ha permesso di aprire al pubblico e di far conoscere a fondo durante i Rolli Days il ricchissimo patrimonio storico e architettonico genovese, in una stratificazione che va dal XII al XVIII secolo.

In questa seconda edizione di ottobre 2017, il percorso si snoderà da Via Garibaldi a Via dei Giustiniani, toccando Via Balbi, Via del Campo, Via San Luca alla scoperta di una città ‘nuova’, innestata sulla trama dei vicoli di origine medievale.
 
La manifestazione avrà due temi portanti

1.     Sulle tracce dei benefattori e mecenati genovesi
Le stesse famiglie che costruivano i Palazzi dei Rolli e li arricchivano di straordinarie opere d'arte, erano capaci di grandi gesti di generosità e di una continua attività di beneficenza. Conoscere queste attività e i luoghi che ne conservano la memoria ci fa entrare nel mondo e nella mentalità dei protagonisti della Genova dei palazzi dei Rolli. 
Per questo, durante i Rolli Days sarà possibile visitare il complesso dell'Albergo dei Poveri, la struttura voluta dalla Repubblica di Genova nella seconda metà del Seicento (su suggerimento del nobile Emanuele Brignole) come centro di assistenza per i bisognosi. Il complesso, che oggi ospita una parte delle attività didattiche dell’Università di Genova, offre al visitatore la sua splendida chiesa e importanti collezioni d’arte.
Altrettanto significativo per conoscere le storie delle famiglie aristocratiche genovesi è il patrimonio di documenti conservati nell'archivio del Magistrato di Misericordia, l'Ente attraverso cui la Repubblica e la Diocesi di Genova gestivano lasciti, eredità e altre forme di beneficenza rivolte ai bisognosi, agli orfani, agli ospedali cittadini eccetera: si trattava di attività talmente comuni e diffuse da richiedere la creazione di una istituzione dedicata, che a distanza di 600 anni conserva documenti storici di grande importanza, in particolare registri contabili, filze, preziose miniature.
Sia l’Albergo dei Poveri, sulle alture poco sopra via Balbi, che la sede dell’Archivio di Misericordia in via Giustiniani, pur non essendo evidentemente Palazzi dei Rolli, saranno visitabili durante i Rolli Days, per raccontare un aspetto inedito della vita di chi viveva nelle residenze che oggi sono Patrimonio UNESCO; lungo il percorso ideale che li unisce, da Ponente a Levante, si potranno scoprire come ogni anno gli splendori dei Palazzi (elenco in definizione).
Per approfondire la storia dell’Albergo dei Poveri e del Magistrato di Misericordia, v. oltre.

2.     Alla scoperta di un protagonista della pittura genovese del XVII secolo: Domenico Piola
In concomitanza con i Rolli Days aprirà al pubblico “Domenico Piola 1628-1703 - Percorsi di Pittura Barocca”, la prima mostra monografica dedicata al pittore; a Palazzo Lomellino in Strada Nuova (Via Garibaldi 7), la mostra propone alcuni percorsi tematici per illustrare la poliedrica attività dell’artista, dai dipinti profani per le quadrerie dei palazzi nobiliari, alle pale d’altare, ai grandi affreschi delle dimore aristocratiche e delle chiese.
Presso i Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco i dipinti di Piola delle collezioni civiche costituiranno un’ulteriore sezione della mostra, mentre a Palazzo Rosso una selezione di disegni documenterà l’ampia e varia produzione grafica del maestro. 
Le mostre dedicate a Domenico Piola saranno anche l’occasione per riscoprire le opere dell’artista conservate a Palazzo del Principe, Museo di Palazzo Reale, Galleria di Palazzo Spinola di Pellicceria, Accademia Ligustica di Belle Arti, Museo di Sant’Agostino, Museo Diocesano, Palazzo San Giorgio e nelle Chiese (Basilica dell’Annunziata, Basilica delle Vigne, Chiesa di S. Luca, Chiesa di S. Donato, Chiesa di S. Marta).

Rolli Days Genova 2017 è un evento promosso e patrocinato da Comune di Genova – Assessorato al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche  per i Giovani e Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato, Direzione Cultura, Direzione Marketing della Città Turismo e Relazioni Internazionali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI