Thierry Cohen. Darkened Cities
Thierry Cohen. Darkened Cities, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
Dal 23 October 2013 al 3 November 2013
Genova
Luogo: Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Indirizzo: via Jacopo Ruffini 3
Orari: da martedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 10-19
Curatori: Laura Serani
Costo del biglietto: intero € 5 euro, ridotto € 3
Telefono per informazioni: +39 010 580069/ 010 585772
E-Mail info: staffmostre@comune.genova.it
Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it/spip.php?lang=it
Spegnere le luci di una città per poter illuminare il cielo stellato. Quando questo non basta, si può prendere la città e spostarla sulla sua latitudine, fino a trovare il cielo giusto per illuminarla. Thierry Cohen lo fa nel suo progetto Darkened Cities, grazie alla fotografia e alla manipolazione digitale. I suoi soggetti sono città metropolitane come New York, Shangai o Rio de Janeiro durante il giorno. Manipolando l’immagine le ha rese spente, scure e buie. Ogni silhouette è stata inserita sotto un cielo stellato che si trova in un altro luogo, ma alla stessa latitudine della città. Ed ecco questi agglomerati urbani stagliarsi come reliquie morte di un tempo passato contro cieli fulgidi e splendenti, che mostrano una luce che abbiamo dimenticato. Uno spettacolo che ci sarebbe comunque precluso a causa dell’inquinamento luminoso di cui soffre qualsiasi di queste città e che rende questi cieli impossibili, non solo per geografia, ma anche perché mai il buio può raggiungerci nelle notti cittadine.
Il 27 ottobre alle ore 17.00, Laura Serani e Thierry Cohen accompagneranno i visitatori a una visita guidata della mostra.
Il 27 ottobre alle ore 17.00, Laura Serani e Thierry Cohen accompagneranno i visitatori a una visita guidata della mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai