Tvrtko Buric. Line Life

Tvrtko Buric. Line Life, Palazzo Ducale, Genova

 

Dal 07 Settembre 2013 al 22 Settembre 2013

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: p.zza Matteotti 9

Orari: da martedì a domenica 15-20

Enti promotori:

  • Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 5573975

E-Mail info: saladogana@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.genovacreativa.it/dogana


Con SHOT Sala Dogana Hands On Transformation, concorso riservato ai creativi under 35, indetto da Comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, vengono reinterpretati e valorizzati i particolari spazi di Sala Dogana, creando un dialogo tra architettura e linguaggi contemporanei, tra interno ed esterno, città e spazio chiuso, arte e società, contemplazione e partecipazione. 
LINE LIFE intende proporre una riflessione estetica sull’estensione tridimensionale dei valori lineari del disegno, strumento di conoscenza e principio dell’espressione artistica. 
Un semplice disegno a inchiostro nero scorre da Piazza Matteotti sino all’interno di Sala Dogana. Con la modellazione plastica di spaghi e di un sottile strato di policarbonato, la linea, da fluida, si muove sul piano e si espande nello spazio condensandosi in un complesso corpo scultoreo che esplora il contesto urbano di Piazza Matteotti e l’architettura interna di Sala Dogana conquistando la terza dimensione. 
Il soundscape dell’installazione è curato dal compositore di musica elettroacustica Emilio Pozzolini 
Il Festival "Free.Q_La dimensione dell'ascolto", dal 13 al 15 settembre al Museo di Villa Croce, racconterà l'installazione attraverso lo streeming radio web. 
'Line Life' narrata come esperienza dello sguardo e dell’udito. 
Line Life è un’iniziativa del progetto ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI