Alessandro Ruzzier. Quasi da qualche parte

Alessandro Ruzzier. Quasi da qualche parte
Dal 06 Febbraio 2016 al 27 Febbraio 2016
Gorizia
Luogo: Studiofaganel
Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c
Orari: mar-sab 9.30-13; 16-19
Curatori: Sara Occhipinti, Marco Faganel
Telefono per informazioni: 048181186
E-Mail info: studiofaganel@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.studiofaganel.com
"Quasi da qualche parte" è il titolo della mostra fotografica di Alessandro Ruzzier presso studiofaganel che si inaugura il 6 febbraio 2016.
Luoghi e spazi che non presentano particolare bellezza, pregio, decoro, attrattività sono i principali soggetti-oggetti di Ruzzier. Pur conservando talune qualità, sono luoghi che hanno perduto funzionalità.
Essi, nel tempo sono stati trascurati, poi rifiutati, fino a essere del tutto ignorati da parte delle comunità.
Con le sue immagini, l’artista costituisce una sorta di rilievo urbano-territoriale dei luoghi rimossi dalla memoria e ne rivela quantomeno l’esistenza agli spettatori.
Queste immagini di luoghi- anche se non nel senso tradizionale del termine - possono essere definite una serie seppur non siano riscontrabili in esse soggetti simili, un medesimo obiettivo, una logica associativa. Bensì esse sembrano accumunate da un lato dalla condizione esplorativa da parte dell’artista, dall’altro da una certa sospensione e dalla tensione interrogativa che esse possiedono. "Sono immagini che non si risolvono.
Una sorta di interdizione che però conferisce loro una potenzialità."
(Denis Viva, 2015)
La mostra si inaugurerà il 6 febbraio alle 18.00 presso studiofaganel con la presentazione a cura di Denis Viva.
Per la mostra sarà disponibile presso la galleria un catalogo in edizione limitata con testi a cura di Denis Viva e Sara Occhipinti con le traduzioni in inglese curate da Paola Cuffolo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni