Bernardino Morelli. L'esaltazione della materia

Bernardino Morelli. L'esaltazione della materia

 

Dal 06 Febbraio 2015 al 26 Febbraio 2015

Gorizia

Luogo: Galleria d’arte Mario Di Iorio - Biblioteca statale isontina

Indirizzo: via Mameli 12

Orari: da lunedì a venerdì 10.30-18.30; sabato fino alle 13.30

Telefono per informazioni: +39 0481 580225

E-Mail info: bs-ison@beniculturali.it


Si intitola “L’esaltazione della materia” la mostra personale di Berardino Morelli che apre il 6 febbraio alle 18 nella Galleria d’arte “Mario Di Iorio” della Biblioteca statale isontina.
Esposte una ventina di opere realizzate fra il 2013 e il 2014, molte delle quali inedite. Difficile definire l’arte di Morelli; le sue creazioni sono connotate da una  tridimensionalità che cancella i confini fra pittura e scultura. Artista votato alla sperimentazione, trova spunti per il suo linguaggio espressivo nel riutilizzo di materiali diversi, molti dei quali recuperati. Brandelli di metallo, chiodi, plastiche e stoffe, destinati alla distruzione, nelle mani di Morelli ritrovano una seconda vita  rispetto al loro utilizzo iniziale.
Il trait d’union di questa esposizione goriziana è sicuramente l’impiego di stoffe e tessuti, fibre di composizione, consistenza e colori diversi che legano opere altrimenti assai diverse per soggetto, struttura e dimensioni.
Nato in provincia di Rieti, Morelli ha vissuto lungamente a Roma fino al trasferimento a Gorizia nel 1976, dove ora vive e lavora:
Negli anni si è costruito una formazione artistica, iniziata come pittore figurativo e via via evoluta verso l’astrattismo e l’informale. Nel suo curriculum corsi di pittura e frequentazioni assidue di studi di pittori locali. La sua attività espositiva è intensa e comprende mostre in Friuli Venezia Giulia ma anche in altre regioni italiane è all’estero. 
La mostra con ingresso gratuito, da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.30, resterà aperta fino al 26 febbraio.

Margherita Reguitti
Responsabile media Biblioteca statale isontina

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI