Dugo. I colori dell'aria
Dugo. I colori dell'aria, Gorizia
Dal 11 Dicembre 2015 al 9 Gennaio 2016
Gorizia | Visualizza tutte le mostre a Gorizia
Luogo: Studiofaganel
Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 / 16-19
Curatori: Sara Occhipinti, Marco Faganel
Telefono per informazioni: +39 048181186
E-Mail info: studiofaganel@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.studiofaganel.com
Si titola "I colori dell'aria" la personale di Franco Dugo presso lo studiofaganel che si inaugurerà l'11 dicembre.
La mostra nasce come evento collaterale all'antologica "Dipingere il silenzio. Opere 1997-2015" presso i Musei Provinciali-Palazzo Attems dal 13 novembreal 31 gennaio.
Le opere esposte allo studiofaganel vedono come tema principale il paesaggio. Dugotrasferiscenelle opere l'esperienza emozionaleesperita nella natura, attraverso uno stile controllato e raffinato, distante dalla deformazione espressionistica. Dugo dipinge/disegna/incide un paesaggio sempre instabile, indefinito, inquieto, che conserva una certa vaghezza. A fatica, in questi lavorisi riescono aisolare e indicarele linee di delimitazione di campi, stradine, alberi, nuvole, ...I ldisegno del territorio èindubbiamente presente, ma non tanto definito da prevalere sulla descrizione cromatica.
Sono immagini in cui Dugo celebra i colori dell'aria, quali veri abitanti dello spazio tra il suo sguardo e gli orizzonti. I colori dell'aria - e la luce che ne determina l'esistenza -sono quindi indispensabili nella conoscenza dellaforma e della dimensione del paesaggio.
Inoltre, luce e colori rendendo percepibile e discreto il paesaggione evidenziano l'oggettività, le parti di cui è fatto, la materia di cui è composto. Tale svelamento sospinge verosimilmente a una riflessione esistenziale in cui emerge la finitezza umana. Luce e colori dell'aria sono un segno visibiledell'incontro/dialogo tra le umane dimensioni, quella spirituale e quella corporea.
Così le opere esibitesembrano voler sospendere e rivelare anche un momento di intimità vissuto dall'artista con la natura. Quasi possiamo immaginare Dugo -nella contemplazione del paesaggio - trattenere il respiro/l'aria e poi soffiarla colorata sulle tele e sulle carte.
Inaugurazione venerdì 11 dicembre 2015 ore 18.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GORIZIA
Visualizza tutte le mostre a Gorizia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
