Il Cenacolo dell'Arte

Her Majesty Queen Elizabeth the Queen Mother sitting for Barbara Hamilton

 

Dal 23 Aprile 2016 al 24 Aprile 2016

Magliano in Toscana | Grosseto

Luogo: Chiesa di San Martino

Indirizzo: piazza della Libertà

Enti promotori:

  • Comune di Magliano in Toscana

Sito ufficiale: http://www.maglianomyway.com



Basia Hamlton, Josine Dupont, Desideria Corsini e altri protagonisti dell’arte contemporanea daranno vita alla prima edizione del “CENACOLO DELL’ARTE” il 23 aprile a Magliano in Toscana.

In un’atmosfera rinascimentale, all’interno della suggestiva chiesa romanica di San Martino, sarà allestita una bottega dell’arte di altri tempi, riproponendo un consesso  di artisti in cui il maestro insegna ai suoi allievi tecniche e segreti della pittura

Non saranno solo i maestri .del pennello a confrontarsi tra loro, il cenacolo si arricchirà anche della presenza della nota poetessa Milena von Rex che leggerà alcune sue poesie e affiancherà il giornalista Giorgio Salvatori nella presentazione dell’evento.

Tutti gli artisti che parteciperanno all’evento sono di grande richiamo. Basti qui ricordare che Basia Hamilton e’ da decenni la ritrattista favorita dei membri della famiglia reale inglese, a cominciare dalla regina madre arrivando fino alle ultime generazioni e Josine Dupont ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo ed è stata recensita favorevolmente da noti critici, tra i quali Vittorio Sgarbi. Di particolare interesse i paesaggi del mare e della Maremma di Desideria Corsini, le cui radici sono saldamente toscane. Insieme con Ugo Cortesi, inventore della “box art”, Fabrizio Sgaramella, Riccardo Grazioli Lante della Rovere e Carmen Farini.

Grazie allo sforzo congiunto degli artisti, che partecipano a titolo gratuito, del comune di Magliano in Toscana che ha organizzato l’evento, e degli operatori turistici della zona, che ospiteranno gli espositori, nessuna spesa graverà sul bilancio comunale.

La mostra del 23 sarà preceduta, la sera del 22 da un concerto che si terrà nella stessa chiesa alle ore 21: al piano Kateryna Titova, musiche di Beethoven, Vorisek, Mendellshon.
Il Cenacolo, che si apre alle 17 di sabato 23, continuerà anche la domenica 24.
Nel corso della manifestazione si potranno degustare i vini e i prodotti del territorio della Maremma, grazie alla collaborazione delle aziende che proporranno un buffet con piatti tipici.
È prevista una forte affluenza di pubblico.

Tra gli ospiti illustri sono attesi:
S.E. L’ambasciatore di Polonia presso il Quirinale Tomatz Ortowski, S.E. l’Ambasciatore di Polonia presso la Santa sede Piotr Nowina-Konopka. La Principessa Mila Pignatelli di Monteroduni, la Principessa  Fiorenza Colonna di Paliano, il Duca e la Duchessa Francesco Marigliano Caracciolo, Lady Belhaven and Stenton.
Inaugurazione il 23 Aprile alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Martino a Magliano in Toscana

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI