La Casa dei pesci

 

Dal 11 Maggio 2015 al 11 Maggio 2015

Orbetello | Grosseto

Luogo: Casa dei pesci - Il Circolo Velico

Indirizzo: Talamone

Enti promotori:

  • Provincia di Grosseto
  • Regione Toscana
  • Associazione onlus “Comitato per la Casa dei pesci”

E-Mail info: lacasadeipesci@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.lacasadeipesci.org


Nell'occasione, saranno immerse in mare sculture in marmo realizzate da artisti di fama internazionale con funzione di dissuasione del la pesca illegale e di attrazione turistica. 
Il progetto prevede 100 blocchi di marmo provenienti dalle “Cave Michelangelo” di Massa Carrara immersi lungo le costre della Maremma per proteggere dai danni ambientali provocati dalla pesca a strascico illegale, quella che viene praticata al di sotto dei 50 metri di profondità. 

Alcuni blocchi di marmo, verranno posizionati in mare allo stato grezzo, altri sono diventate e diventeranno opere scultoree sottomarine, che oltre a svolgere una azione di protezione, saranno una originale attrazione turistica. 

Il progetto è promosso dall'associazione onlus “Comitato per la Casa dei pesci”, con la collaborazione della Regione Toscana, il contributo di molti privati e della Provincia di Grosseto. 

Tutti gli artisti tra cui Massimo Lippi di Siena, lo scultore Massimo Catalani di Roma; Giorgio Butini di Firenze, Beverly Pepper americana che vive a Perugia; Emily Young artista inglese che lavora a Braccagni, Girolamo Ciulia ed Emanuele De Reggi di Pietra Santa, realizzeranno le opere a titolo gratuito. 

L’inaugurazione dell’intervento si terrà il giorno 11/5 ore 10:30 a Talamone, presso il Circolo Velico, come meglio descritto nell’invito allegato. Nell’occasione, saranno poste in mare alcune sculture di artisti internazionali nell’area balneare sotto il borgo storico. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI