Martedì Letterari La Cultura della Legalità - La sicurezza del patrimonio artistico

Teatro dell’Opera del Casinò, Sanremo

 

Dal 19 Aprile 2016 al 19 Aprile 2016

Sanremo | Imperia

Luogo: Teatro dell’Opera del Casinò

Indirizzo: corso Inglesi 18

Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

E-Mail info: info@fondazionehruby.org



Louis Godart e Valerio Massimo Manfredi ospiti d’eccezione dell’incontro organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby e dal Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari del Teatro dell’Opera del Casinò. Il Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica e l’archeologo e scrittore tra i più amati del nostro Paese insieme per parlare di un tesoro straordinario: il patrimonio culturale italiano.
Un tesoro che si estende dalle vallate alpine alle grandi e piccole isole, dalle città d’arte ai borghi di campagna: questa è l’Italia. “Sacra agli dei”, scriveva Plinio il Vecchio. Eppure non è bastato a salvarla dalle sottrazioni, dai furti, dagli atti di vandalismo, dagli scavi clandestini. Il business criminale sui beni culturali è non a caso il terzo per importanza, dopo droga e traffico d’armi, con un giro d’affari stimato di 150 milioni di euro all’anno.
Questo basti a dare un’idea della gravità del problema e dell’urgenza di proteggere gli innumerevoli beni dell’Italia. La protezione rappresenta infatti la prima forma di tutela e il presupposto indispensabile per ogni altra attività legata ai beni culturali, dalla conservazione al restauro, fino alla valorizzazione. Come coniugare dunque le esigenze di protezione con le opportunità di valorizzazione? E quale ruolo possono svolgere le moderne tecnologie di sicurezza?
Questi sono alcuni dei temi attorno a cui ruota l’incontro di martedì 19 aprile.
Insieme a Louis Godart e a Valerio Massimo Manfredi intervengono Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Armando Torno, editorialista del “Sole 24Ore”.
Nel corso dell’evento verrà presentato e offerto a tutti i partecipanti il volume Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare, edito dalla Fondazione Enzo Hruby.
Durante l’incontro il pianista Alessandro de Pieri proporrà tre momenti musicali.
L’evento è inserito nel piano formativo dell’Ordine dei Giornalisti.

Martedì 19 aprile, ore 16.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI