Sconcerto | Sonia Andresano

Sonia Andresano, Sconcerto
Dal 22 August 2020 al 4 September 2020
La Spezia
Luogo: FourteenArTellaro
Indirizzo: piazza Figoli 14, Tellaro
Curatori: Gino D’Ugo
Un cambio di dimensione. Entrare in un punto della prospettiva dove non siamo più semplici spettatori ma parte del tutto. Il minimo rumore si ingigantisce, come un refolo può essere vento, e spodestarci dalla consuetudine. Ogni misura, per come siamo abituati a concepirla e dove la ragione ci spinge, perde la sua cifra. Lo scarto, in un mondo pensato a priori, è la misura del ritrovamento attraverso l’osare, essere in altro.
Gino D’Ugo
“Misurare il proprio udito attraverso l’ascolto di uno scricchiolio nella materia: impercettibile movimento dell’essere.
Lo spazio di Fourteen diventa una cabina audiometrica dove il suono è tempo sospeso in transito, infiltrante crepitio dell’anima. In questa sorta di confessionale si consuma un concerto da camera, una sinfonia eseguita da tarli che man mano si annidano nel cervello: attesa che consuma, melodia logorante, movimento penetrante.
Il tarlo scava cunicoli, vive nel sottostrato, si nutre mangiando la polpa di mobili lasciati per lungo tempo dormire in un ripostiglio.
In questa altalena visiva, tra un luogo intimo e una vetrina su strada, Sconcerto immerge lo spettatore all’interno di ogni cosa.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960