Sconcerto | Sonia Andresano

Sonia Andresano, Sconcerto

 

Dal 22 Agosto 2020 al 04 Settembre 2020

La Spezia

Luogo: FourteenArTellaro

Indirizzo: piazza Figoli 14, Tellaro

Curatori: Gino D’Ugo



Un cambio di dimensione. Entrare in un punto della prospettiva dove non siamo più semplici spettatori ma parte del tutto. Il minimo rumore si ingigantisce, come un refolo può essere vento, e spodestarci dalla consuetudine. Ogni misura, per come siamo abituati a concepirla e dove la ragione ci spinge, perde la sua cifra. Lo scarto, in un mondo pensato a priori, è la misura del ritrovamento attraverso l’osare, essere in altro.
Gino D’Ugo

“Misurare il proprio udito attraverso l’ascolto di uno scricchiolio nella materia: impercettibile movimento dell’essere.
Lo spazio di Fourteen diventa una cabina audiometrica dove il suono è tempo sospeso in transito, infiltrante crepitio dell’anima. In questa sorta di confessionale si consuma un concerto da camera, una sinfonia eseguita da tarli che man mano si annidano nel cervello: attesa che consuma, melodia logorante, movimento penetrante.
Il tarlo scava cunicoli, vive nel sottostrato, si nutre mangiando la polpa di mobili lasciati per lungo tempo dormire in un ripostiglio.
In questa altalena visiva, tra un luogo intimo e una vetrina su strada, Sconcerto immerge lo spettatore all’interno di ogni cosa.”
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI