Viaggio dal Levante
Michele De Luca, Ordine delle apparenze, 2011
Dal 17 Febbraio 2017 al 16 Marzo 2017
La Spezia | Visualizza tutte le mostre a La Spezia
Luogo: LAS - spazio espositivo Liceo Artistico Statale “Cardarelli”
Indirizzo: via Montepertico 1
Orari: dal martedì al sabato 17-19; la mattina su appuntamento
Curatori: Francesca Giovanelli
Telefono per informazioni: +39 0187 510228
Sito ufficiale: http://https://spazioespositivolas.wordpres.com
A partire da venerdì 17 febbraio alle 17 presso gli spazi espositivi del LAS - Liceo Artistico Statale “Cardarelli” della Spezia avrà inizio la mostra collettiva VIAGGIO dal LEVANTE, con opere di Gian Luca BARENCO, Tiziano CAMPI, Michele DE LUCA.
Come afferma la curatrice, Francesca Giovanelli, “VIAGGIO dal LEVANTE nasce dal desiderio di ristabilire un contatto fra tre artisti che, dopo un esordio comune a metà degli anni ’80 nell’area più orientale della Liguria, hanno condiviso un significativo tratto iniziale del loro cammino artistico avente come area d’azione il cosiddetto ‘triangolo industriale’, per poi proseguire individualmente costruendo un proprio personale tracciato umano e professionale.
Disegnando mentalmente un ponte ideale tra le ultime produzioni e quelle dei loro primi anni di attività, le opere selezionate si pongono l’obiettivo di innescare una rete di rapporti visivi e di corrispondenze empatiche tra i distinti percorsi di Gian Luca Barenco, Tiziano Campi e Michele De Luca, fatti di ricerche, sperimentazioni e continui sviluppi. Si tratta di una serie di tappe multiple, condivise con gli altri o vissute dagli artisti nell’intimo della propria esperienza personale, che sintetizzano tre viaggi individuali, approdando per qualche istante all’interno del Las e delineando triangoli immaginari che si compongono nello spazio, pronti per ripartire ancora”.
L’inaugurazione della mostra, alla presenza degli artisti e della curatrice, è prevista per venerdì 17 febbraio alle ore 17. In tale occasione sarà possibile anche ascoltare un intervento degli studenti del Liceo Musicale che hanno predisposto un repertorio di brani scelti per dialogare con le opere esposte.
Per venerdì 10 marzo alle ore 18 è stata fissata la presentazione catalogo della mostra, con testi di Francesca Giovanelli ed Enrico Formica e foto di Roberto Vendasi.
Orario: dal martedì al sabato 17-19; la mattina su appuntamento (320 1841172)
Gli artisti saranno presenti ogni sabato; domenica, lunedì e festivi chiuso
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LA SPEZIA
-
Dal 19 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Fortezza Firmafede
Renato Guttuso. Il colore della realtà
-
Dal 11 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
Ripensando il Romanticismo nell’arte contemporanea
Visualizza tutte le mostre a La Spezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 15 Maggio 2026 al 26 Luglio 2026
Milano | Palazzo Citterio | Sala Stirling
Paladino
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026