Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola

© Aurelio Amendola | La Pietà Vaticana di Michelangelo Buonarroti fotografata da Aurelio Amendola (© Aurelio Amendola)

 

Dal 02 Luglio 2016 al 09 Ottobre 2016

Gaeta | Latina

Luogo: Pinacoteca Comunale di Gaeta

Indirizzo: via de Lieto 2-4

Orari: Luglio e Agosto - tutti i giorni compresi i festivi 17:30-21:30 ( Lunedì chiuso). Settembre - venerdi 17-20; sabato, domenica e festivi 11-13 / 17-20. Ottobre - venerdì 16-19. Sabato, domenica e festivi 11-13 / 16-19

Curatori: Giorgio Agnisola, Marcello Carlino

Enti promotori:

  • Comune di Gaeta
  • Associazione Culturale Novecento
  • Montecarlo International Art

Costo del biglietto: intero € 5, gratuito giornalisti con tessera e minori di anni 10

Telefono per informazioni: +39 0771 466346 / 339 2776173

E-Mail info: pinacotecagaeta@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.pinacotecagaeta.it



Dal 2 luglio 2016 al 9 Ottobre 2016 la Pinacoteca Comunale di Gaeta ospiterà una grande mostra del celebre fotografo Aurelio Amendola, la mostra, dal titolo Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendolapromossa dal Comune di Gaeta, dall’Associazione Culturale Novecento, dalla Montecarlo International Art e dal gallerista Antonio Sapone,  vedrà esposte ben 78 opere del grande fotografo pistoiese dedicate a Michelangelo Buonarroti,  Alberto Burri e Hans Hartung (per Hartung sono opere inedite) e sarà presentata da Giorgio Agnisola e Marcello Carlino.

Fotografo di lungo corso e toscano autentico, Aurelio Amendola, dopo aver posto  casualmente  l’attenzione  sulla grande Arte, ne diventa ”involontariamente interprete” per la sua naturale sensibilità.  I capolavori di Michelangelo filtrati dal suo  obiettivo “si spiegano “, rivelando ogni aspetto della loro grandezza, come dimostrano le numerose esposizioni che si svolgono in varie parti del mondo: storica la prima mostra fotografica in assoluto all’Hermitage di San Pietroburgo nel 1997.
Rivolge poi il suo sguardo all’Arte del secondo Novecento, immortalandone grandi protagonisti come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Wahrol, Marini, Burri, Manzù, Kounellis  e Hartung, nel momento del gesto creativo.
La sua ricerca, in cui” l’occhio” del grande fotografo si somma a quello del grande Artista, risulta essere una “lente di ingrandimento” che aiuta a cogliere il senso, la profondità e i misteri  dell’Arte contemporanea, facilitandone, altresì, attraverso la fotografia, una più larga conoscenza e diffusione.

Oggi Aurelio Amendola è un personaggio di statura internazionale, richiesto nel mondo dell’Arte, ha ricevuto numerosi riconoscimenti di alto prestigio e la laurea Honoris Causa dell’Università di Catanzaro.Nell’occasione della mostra a Gaeta, la città consegnerà all’Artista il premio “Una vita per l’Arte” 2016, conferito annualmente a personaggi che hanno dedicato all’Arte la propria vita. 

Orari
Luglio e Agosto: da martedì a domenica e festivi 17:30 - 21:30
Settembre: venerdi 17 - 20, sabato, domenica e festivi 11 - 13 / 17 - 20
Ottobre: venerdì 16 - 19, sabato, domenica e festivi 11- 13 / 16 - 19
Anche su appuntamento

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI