Carlo Massi. Colors

 

Dal 20 Maggio 2015 al 30 Maggio 2015

Lecce

Luogo: Officina Creativa

Indirizzo: via Flaminia Vecchia 855

Orari: dal lunedì al sabato 10-13 / 16-20

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0832 318498

E-Mail info: info@pianobi.it

Sito ufficiale: http://www.o-c.it


Il 20 maggio inaugura presso i nuovi spazi di Officina Creativa la mostra COLORS, personale di pittura di Carlo Massi che propone al pubblico una selezione inedita tratta dai lavori realizzati dall'artista negli ultimi anni. 

Il design incontra l'arte nel nuovo show-room romano dedicato all'arredamento e allo stile, che si propone come luogo di incontro e di contaminazione tra i diversi generi e le molteplici espressioni della creatività. In questa prima occasione, i locali di Officina Creativa ospiteranno le opere di Carlo Massi, artista romano la cui cifra stilistica è caratterizzata dal colore. 
Il colore come luce, fenomeno fisico che, grazie al saper fare di Massi, diviene materia in grado di ricoprire e avvolgere la tela. 
Il colore come sensazione legata al momento di espressione creativa, che si esprime nello stretto dialogo intrattenuto dall'artista con le sue opere, frutto dell'emozione di un istante. 

Il colore come scelta di un linguaggio che traduce un percorso durato quindici anni, maturato dall'autore attraverso le astrazioni di nota e chiara ispirazione, che traducono uno studio ed un'ammirazione per la corrente pittorica degli “irascibili” senza alcuna pretesa di imitazione. La ricerca dell'autore va oltre la rappresentazione astratta di possibili paesaggi interiori, che via via si fanno più definiti e concreti, oggettivi e geometrici. In questa produzione artistica, si riconosce nel colore il tratto distintivo dell'evoluzione di Massi, in cui non predominano scale cromatiche decise a priori e classificate. I colori primari si mescolano e alternano a quelli complementari, alle sfumature, ai materiali luminescenti e alle polveri che, sapientemente mescolati e stesi sulle tele, esaltano gli aspetti più propriamente esperienziali di conoscenza, di memoria e di immaginazione. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI