Luigi De Giovanni. E il naufragar m'è dolce in questo mare

© Luigi De Giovanni

 

Dal 18 Dicembre 2016 al 06 Gennaio 2017

Tricase | Lecce

Luogo: Scuderie, Palazzo Gallone

Indirizzo: piazza Giuseppe Pisanelli

Orari: 18-21

Curatori: Antonietta Fulvio

Enti promotori:

  • Comune di Tricase
  • Associazione e20Cult
  • Il Raggio Verde edizioni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3394487602

E-Mail info: arts@degiovanniluigi.com

Sito ufficiale: http://degiovanniluigi.com



"E il naufragar m'è dolce in questo mare" mostra personale itinerante di Luigi De Giovanni Scuderie, Palazzo Gallone - TRICASE (Lecce) Inaugurazione: 18 dicembre 2016 alle ore 18:00 Dal 18 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Luogo: Tricase (Lecce), Palazzo Gallone, Scuderie Data: dal 18 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Patrocinio: Comune di Tricase Curatore: Antonietta Fulvio Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Tricase in collaborazione con Il Raggio Verde edizioni e associazione "e20Cult"

Ritorna a Tricase, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, dal 18 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, l'artista Luigi de Giovanni presentando il corpus di opere dedicato alle marine salentine e racchiuse nel progetto artistico, "e il naufragar m'è dolce in questo mare", prendendo in prestito dal grande poeta Giacomo Leopardi l'ultimo verso de "L'Infinito".

Una mostra itinerante partita proprio da Tricase nel 2014, con il patrocinio del Comune di Tricase in collaborazione con Il Raggio Verde edizioni e l'associazione "e20Cult". Una mostra fortemente voluta dall'assessore Sergio Fracasso perché "Con il segno e i colori Luigi De Giovanni ha 'dipinto' le nostre coste puntando l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente e sulla valorizzazione dell'immenso patrimonio naturalistico salentino. Una mostra, dunque, che rientra perfettamente in tema di sostenibilità ed ecologia che sono al centro della nostra attività culturale."

Un omaggio al mare, e alla natura, nel solco di un percorso personale dell'artista che continua la sua ricerca nel segno della ri-scoperta del paesaggio. E ha continuato a dipingere la luce e i luoghi, rigorosamente en plein air, costruendo un itinerario pittorico che ha attraversato i comuni che gravitano nell'area del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S.M. di Leuca - Bosco di Tricase": Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase.

Costa dopo costa, l'artista ha tracciato un percorso che è materia e colore, segno e memoria. Perché l'arte sia uno strumento di valorizzazione e di promozione dei luoghi e di un ritorno ai luoghi per un approccio più autentico con la Natura. La mostra, allestita dall'architetto Stefania Branca, è un percorso ricco di fascino e di storia e conclude l'omaggio dedicato alle marine salentine partendo dalla punta del tacco, Santa Maria di Leuca, fino a risalire la bellissima costa adriatica e giungere ad Otranto che con il suo faro, la Punta Palascia, è l'estremo più orientale d'Italia.

In mostra, dunque, - spiega la giornalista Antonietta Fulvio - scorci di luoghi incantevoli da angolature insolite, quasi frugando tra chiome di alberi che lasciano intravedere il mare percorrendo una strada che porta a Leuca, o il Ciolo nascosto tra i rami della macchia mediterranea capace di stordire con i suoi profumi, e ancora le misteriose Grotte Cipolliane, che si aprono lungo l'omonimo sentiero che percorre la litoranea che da Otranto arriva a Santa Maria di Leuca, la bella Finis Terrae e dove, probabilmente, il poeta Virgilio immaginò il primo approdo di Enea in Italia. Instancabile ha percorso e si addentrato nei boschi per scoprire inquadrature di una bellezza mozzafiato che ha trasferito sulle sue tele a colpi di spatola calibrando luce e colori come nel dipinto che ritrae la muta sentinella di Torre di Miggiano vista da Marina Serra. In questo itinerario non poteva mancare l'omaggio a Tricase Porto dopo l'isola alle coste spumeggianti di Castro e di Otranto e alla marina di Andrano vista da un vecchio tratturo che porta al mare dove perdere lo sguardo e ritrovarsi.

Nato a Specchia dove ha un proprio Atelier, Luigi De Giovanni vive ed opera tra il Salento e Cagliari. Diplomatosi all'Istituto d'Arte di Poggiardo e diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Roma, Luigi De Giovanni ha all'attivo una lunga carriera artistica che lo ha visto tenere mostre in tutto il mondo: New York, Tokyo, Parigi, Bruxelles, Madrid, Siviglia, Cannes oltre che nelle principali città italiane, da Milano a Roma, Firenze, Pisa, Ferrara, Lecce; Brindisi.

Orario: tutti i giorni dalle ore 18 alle 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI