Baratti Pavillon 2015

Baratti Pavillon 2015

 

Dal 02 Luglio 2015 al 04 Ottobre 2015

Piombino | Livorno

Luogo: Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Indirizzo: Loc. Baratti

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Parchi val di Cornia SPA – Parco Archeologico di Baratti e Populonia
  • Comune di Piombino (LI)
  • Museo MAXXI di Roma

Telefono per informazioni: +39 0565 226445

E-Mail info: bacobaratti@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.archiviovittoriogiorgini.it


Baratti Pavillon inaugura giovedì 2 luglio alle ore 19.30 con la presentazione della Porta del Parco Archeologico “Il cammino delle Lase”: una struttura artistico - architettonica temporanea in bambù, ideata attraverso un concorso di idee, vinto da Nicolò Spinelli e Michela Fiorentino Capoferri e realizzata con successivo workshop di autocostruzione grazie al prezioso contributo di "Bambuseto" (sponsor tecnico della manifestazione), in un dialogo continuo tra architettura, arte contemporanea e archeologia 

Baratti Pavillon 2015 è un programma culturale multidisciplinare che anima il Golfo di Baratti con interventi di arte contemporanea, mostre, rassegne cinematografiche di arte e architettura, conferenze. Eventi che si svolgono sotto le stelle, su sedute di paglia con vini locali e nella splendida cornice del Parco Archeologico. Il progetto si sviluppa nell’ottica della tutela e della valorizzazione delle opere, dall’alto valore sperimentale, Casa Balena (1962) e Casa Esagono (1957), realizzate dall’architetto Vittorio Giorgini (1926-2010), con approfondimenti didattici, visite guidate e installazioni in situ ad opera di grandi artisti contemporanei nazionali e internazionali.  

Il programma proseguirà ogni settimana con i “Giovedì di baco” tra proiezioni, incontri e mostre, e il 3 e il 4 ottobre con l’intervento site specific a Casa Balena realizzato dagli artisti Massimo Bartolini e Thomas Gruenfeld. 
A chiudere la stagione il convegno al MAXXI di Roma intorno alla figura e al pensiero di Vittorio Giorgini nel mese di ottobre. 

Grazie alle attività dell’Associazione BACo e alle importanti sinergie strette con le Istituzioni locali, l’area di Baratti, nota soprattutto per le testimonianze archeologiche di epoca etrusca, ha iniziato a caratterizzarsi anche sotto il profilo dell’architettura e dell’arte contemporanea. 

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e rientra nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”. 

I Partner, pubblici e privati, coinvolti ad oggi sono: Regione Toscana, Parchi val di Cornia SPA – Parco Archeologico di Baratti e Populonia, Comune di Piombino (LI), Museo MAXXI di Roma; Institut des Futurs Souhaitables, Parigi, Associazione AutoriDiari di Viaggio, Bambuseto Italian bamboo and Design, Associazione Italiana Architettura e Critica, Ordine Architetti PPC della Provincia di Livorno, AAA Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea, Tenuta Poggio Rosso. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI