Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno
© Wikimedia Commons | Museo Civico "Giovanni Fattori", Livorno
Dal 1 May 2020 al 1 May 2020
Livorno
Luogo: Profilo Facebook del Museo Civico "Giovanni Fattori"
Indirizzo: online
Orari: ore 16
Venerdì 1 maggio, alle ore 16.00 in occasione della Festa del Lavoro, sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno, una videoconferenza di Michele Pierleoni, gallerista e consulente artistico per la sede della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, dal titolo:"Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno" .
L’intervento verterà appunto sul tema del lavoro, un soggetto ampiamente trattato dai pittori livornesi. L'attenzione ricadrà in particolar modo sulla figura del pittore Mario Puccini e sulla felice, seppur breve, stagione del Caffè Bardi, ritrovo di un nutrito gruppo di artisti e intellettuali.
E' il primo appuntamento nell’ambito delle iniziative “ParlArti”, con cui il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop Culture, intendere promuovere una serie di video-conferenze a cadenza periodica, dove docenti universitari, storici dell'arte ed esperti, affronteranno varie tematiche sull'arte del nostro territorio e sulla storia delle nostre collezioni.
"ParlArti” è una delle iniziative con cui il Comune di Livorno ha teso riaprire in maniera virtuale i propri musei, e intende avvicinarsi alle persone parlando loro di arte e cultura, in un momento storico in cui siamo stati costretti a cambiare i nostri ritmi e stili di vita, rendendoci impossibile il contatto diretto con l'arte nei musei, ma anche con il prossimo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei