Andrea Boccalini. Corviale
Andrea Boccalini, Corviale
Dal 23 November 2013 al 15 December 2013
Lucca
Luogo: Real Collegio
Indirizzo: piazza del Collegio
Orari: da lunedì a venerdi 15-19.30; da sabato a domenica 10-19.30
Enti promotori:
- Città di Lucca
- Provincia di Lucca
- Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
- Fondazione Banca del Monte di Lucca
- Camera di Commercio di Lucca
Costo del biglietto: biglietto cumulativo € 18, Real Collegio € 10
Telefono per informazioni: +39 0583 5899224
E-Mail info: info@photoluxfestival.it
Sito ufficiale: http://www.photoluxfestival.it
Il Corviale è un villaggio-grattacielo orizzontale a Roma dove si incrociano le vite di oltre seimila persone; progettato negli anni '70, avrebbe dovuto rappresentare la messa in atto di un concetto innovativo di edilizia, l'utopia dell' edilizia popolare in spazi collettivi. Tale utopia dei progettisti è rimasta però irrealizzata e su di essa hanno preso il sopravvento le esigenze abitative impellenti dei cittadini che hanno portato all'occupazione abusiva degli spazi, il diffondersi dell'eroina e della microcriminalità connessa allo spaccio. Ciò ha portato all'isolamento del Corviale e lo ha reso, nell'immaginario collettivo, una zona maledetta, preda della violenza e del degrado. Con il suo reportage Boccalini ci mostra però una realtà diversa in cui il degrado urbanistico, politico, istituzionale, non è anche necessariamente degrado umano. Ci è riuscito cambiando prospettiva, mettendo il palazzo sullo sfondo e togliendolo così dal ruolo di protagonista, rendendolo lo scenario, duro, spesso doloroso, su cui si muovono migliaia di vite e di storie. In cui si muove una comunità. Una comunità che seppur nata dalla condivisione di dolore, dall'emarginazione e dalle difficoltà economiche, e che anche se frastagliata, ha delle basi solide.Tratto da un testo di Andrea Pacella.
Trentasette anni, umbro d'origine e romano di adozione, Andrea Boccalini divide la sua attività tra la fotografia di Jazz (ha all'attivo oltre cento copertine di dischi e svariate pubblicazioni sui più prestigiosi magazine musicali in tutto il mondo) e il reportage sociale. Ha recentemente esposto una mostra dal titolo "Radici d'acciaio" sulla crisi della siderurgia italiana. Collabora in modo assiduo con Leica Camera Italia, per cui svolge anche il ruolo di Ambassador. È docente di workshop fotografici.
Trentasette anni, umbro d'origine e romano di adozione, Andrea Boccalini divide la sua attività tra la fotografia di Jazz (ha all'attivo oltre cento copertine di dischi e svariate pubblicazioni sui più prestigiosi magazine musicali in tutto il mondo) e il reportage sociale. Ha recentemente esposto una mostra dal titolo "Radici d'acciaio" sulla crisi della siderurgia italiana. Collabora in modo assiduo con Leica Camera Italia, per cui svolge anche il ruolo di Ambassador. È docente di workshop fotografici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen