Bart Herreman. Lighteness

© Bart Herreman | Bart Herreman, Lighteness

 

Dal 24 Novembre 2018 al 20 Gennaio 2019

Pietrasanta | Lucca

Luogo: Open One Art Gallery

Indirizzo: via Aurelia Sud Km. 365,700 ang. via Marella

Telefono per informazioni: +39 0584 794706

E-Mail info: mail@openone.it

Sito ufficiale: http://www.openone.it



Apre sabato 24 novembre – con vernissage alle ore 17.30 – la mostra “Lighteness” del fotografo belga Bart Herreman, a cura di Fiammetta Galleni di Open One e in collaborazione con l’agenzia fotografica IBagency.

Bart Herreman, fotografo belga da anni trasferitosi a Milano, si è fatto conoscere in Versilia in occasione della X edizione del Seravezza Fotografia nel 2013; dopo aver inaugurato il ciclo di arte contemporanea di Palazzo Ducale a Massa e aver esposto in Olanda con una sua mostra personale, approda nella Piccola Atene.

Sceglie la Galleria Open One di Pietrasanta per riproporre le sue personali creazioni dal chiaro sapore surreale e le sue ultime composizioni fotografiche. Se sono diventate famose e apprezzate fotografie come il grande elefante volante di “Ostende” o la fila di oche con gallo di “Museum” o la amata zebra in “Scacchi zebrati”, oggi appartenenti alla collezione permanente della Fondazione Terre Medicee di Seravezza; l’uomo con i gabbiani in testa e un pesce nella giacca in “The fisherman” o i suoi rinoceronti sospesi nell’aria e ancora zebre protagoniste di architetture minimaliste e monocrome o immerse in vasche da bagno retrò.

Da Open One potremmo vedere per la prima volta la serie “rock” dove il “bestiario contemporaneo” di Bart domina giganti massi sospesi, oppure una quieta “National Gallery” con zebre in relax, cicogne che dominano improbabili uova scultura (un omaggio allo scultore Iginio Balderi, al quale Open One ha dedicato la mostra di apertura della stagione estiva) e infine i suoi “birds” con i quali trasforma i cattivissimi volatili di Hitchcock, in una nuvola potente, capace di portare altrove i nostri pensieri.
Le composizioni irreali ma verosimili di Bart si accompagnano con una selezione di sculture degli artisti della collezione di Open One: oltre a Iginio Balderi, le superfici-onda in marmo bianco dello scultore friulano Giorgio Eros Morandini, il “Pipistrello” multiplo della coreana Choi Yoon Sook, e le porte dell’atarassia del giapponese Itto Kuetani.

“Le visioni ironiche e spontanee di Bart Herreman – spiega la curatrice Fiammetta Galleni - non smettono mai di stupire il suo pubblico, di stimolarne l’immaginazione e di accompagnarlo per mano in una realtà leggera e lontana. Senza tempo e senza spazio. Almeno per un attimo. E perché no a infondere fiducia nel “tutto è possibile”.

Fino al 20 gennaio, le gigantografie di Bart Herreman sono esposte anche nella hall del prestigioso UNA Hotel di Lido di Camaiore (ingresso libero).

Orari: 24 novembre-21 dicembre | 7-20 gennaio: dal martedì al venerdì: 15:00-18:00; sabato e domenica e festivi: su appuntamento; 22 dicembre – 6 gennaio: su appuntamento (329-4919903)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI