Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale
Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale
Dal 19 Marzo 2016 al 30 Luglio 2016
Porcari | Lucca | Visualizza tutte le mostre a Lucca
Luogo: Complesso Cavanis
Indirizzo: via Roma 121
Telefono per informazioni: +39 0583 211884
Sarà inaugurata sabato 19 marzo e rimarrà aperta fino al 30 luglio prossimo a Porcari, la mostra dal titolo: “Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale”. L’inaugurazione avverrà alle ore 11.00 presso il Complesso Cavanis in Via Roma n. 121 dove ha sede anche il “Museo Porcari”.
“A distanza di molti anni – ha detto Angelo Fornaciari consigliere delegato all’Archeologia – i reperti risalenti all’età del bronzo rinvenuti a Fossa Nera, fino ad ora conservati nei depositi della Soprintendenza di Firenze, tornano a Porcari per una mostra che non si terrà in uno spazio museale, ma nelle aule didattiche in cui sono stati riprodotti ambienti e scene di vita quotidiana dell’epoca.”
“Questo evento – ha concluso Fornaciari – sarà anche l’occasione per inaugurare gli altri due diorami che vanno ad arricchire lo spazio didattico-museale. I reperti che dopo 30 anni di ‘esilio’ tornano a Porcari consentono inoltre di ampliare l’offerta al pubblico di riferimento che non sarà composto solo da ragazzi ma anche da adulti.”
“Le ricerche condotte da Augusto Andreotti intorno al 1980 – ha affermato Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza – fecero recuperare a Fossa Nera una grande quantità di frammenti ceramici ed anche oggetti in bronzo e ambra. E’ stato dunque possibile ricostruire frammenti di vita quotidiana legata all’agricoltura e la preparazione dei cibi; la caccia; la tessitura; la produzione ed il commercio di oggetti in metallo e ambra che si svolgeva negli insediamenti. I reperti avvalorano le ricostruzioni di ‘vita’ e sono punto di partenza di un laboratorio didattico per rivivere i paesaggi e le genti che vissero a Porcari tremiladuecento anni fa.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LUCCA
-
Dal 2 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Cavallerizza
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
-
Dal 20 Dicembre 2025 al 26 Aprile 2026
Sedi varie
Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento
Visualizza tutte le mostre a Lucca
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington