Giuseppe Landi. Lucca en plain air

Giuseppe Landi, Piazza dell'Arancio
Dal 28 Luglio 2018 al 31 Agosto 2018
Lucca
Luogo: Torre Guinigi
Indirizzo: via Sant'Andrea 45
Telefono per informazioni: +39 0583 050 267
E-Mail info: info@bessarte.it
Sito ufficiale: http://www.bessarte.it
Sabato 28 luglio, alle ore 9:30, inaugura l'esposizione personale “Lucca en plain air” di Giuseppe Landi.
Una serie di dipinti a olio, interamente dedicati alla città di Lucca, che negli ultimi mesi è stata ritratta da Giuseppe con sapienza e passione (e rigidamente en plain air, secondo la filosofia macchiaiola, che Landi sposa a pieno, senza compromessi).
Giuseppe Landi è nato a Livorno nel 1950. Ed è a Livorno, nella sua importante e talvolta ingombrante scuola pittorica, che Giuseppe cresce, si forma, affina la sua arte. Un'arte che si inserisce a pieno titolo nella tradizione macchiaiola, dove è il colore a creare la forma, la luce a generare il soggetto ritratto, l'estemporaneità della pennellata a dare vita al paesaggio.
E' quella di Giuseppe una pennellata istintiva ed emozionata. Una pennellata che, se in apparenza sembra puro impulso, in verità non lascia niente al caso, in quanto frutto di un'osservazione acuta, ponderata e riflessiva.
Solo perché sorretto da una forte e matura abilità tecnica e da una rispettosa obbedienza alle regole della pittura a olio, riesce in quella scomposizione e ricomposizione cromatica dei dettagli che rende i suoi dipinti unici ed irripetibili.
Artista appassionato dei contrasti cromatici, sempre alla ricerca della luce perfetta, quella che rende onore al paesaggio ritratto e ne svela l'essenza spesso nascosta, Giuseppe lascia che siano i colori a dare voce alle figure, in un'allegra danza di puntini, campiture, decise e ruvide pennellate, macchie tra loro in armonioso contrasto.
Giuseppe Landi ha tenuto esposizioni a Livorno, Lucca, Salsomaggiore Terme, Firenze, Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni