Giuseppe Restano. Pavimenti

Giuseppe Restano, Pavimento 1, 2011 Olio su tela, 100x100c

 

Dal 14 Aprile 2013 al 15 Giugno 2013

Lucca

Luogo: Claudio Poleschi Arte Contemporanea

Indirizzo: via Santa Giustina 21

Orari: da lunedì a venerdì 10-13/ 15.30-18

Telefono per informazioni: +39 0583 469490

Sito ufficiale: http://www.claudiopoleschi.com


Apre al pubblico, sabato 13 aprile a Lucca, la mostra personale di Giuseppe Restano,dal nome emblematico di Pavimenti.
L’esposizione verrà inaugurata alle 18.30 in Via Santa Giustina 21, nella chiesa adiacente di San Matteo presso Claudio Poleschi Arte Contemporanea e presentata da Santa Nastro, curatrice del catalogo Pavimenti.
Una selezione di circa 50 dipinti olio su tela, che vogliono riportare in superficie lo splendido e lussureggiante repertorio decorativo dei pavimenti della tradizione pugliese, dalla quale l'artista, originario di Grottaglie Città delle Ceramiche, proviene.
È un approccio mentale con il quale l'artista recupera l'idea platonica di pavimento pugliese e la trasferisce sulla tela ingrandita, passata al setaccio attraverso il filtro della sua azione pittorica. I labirinti decorativi che l'artista mette sotto la lente, ingrandendoli e portandoli in primo piano sulla superficie della tela, raccontano in sintesi un mondo: ogni cuneo è un'immagine, una casa visitata, una persona incontrata, ogni motivo floreale è un momento vissuto, o che sta succedendo ora, o che addirittura accadrà. Perché le opere di Restano rappresentano una dimensione quotidiana, universale, nella quale tutti noi possiamo riconoscerci".



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI