Goldschmied & Chiari - Fabio Viale. The morning after the deluge

Fabio Viale, Il vostro sarà il nostro, 2020, white marble and pigments, cm. 60x49x39
Dal 10 Luglio 2021 al 26 Agosto 2021
Pietrasanta | Lucca
Luogo: Galleria Poggiali
Indirizzo: Via Garibaldi 8
Orari: lunedì 18-24; martedì - domenica 10.30-12.30 / 18-24
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055.287748
E-Mail info: info@galleriapoggiali.com
Sito ufficiale: http://www.galleriapoggiali.com
Goldschmied & Chiari (Sara Goldschmied, 1975 – Eleonora Chiari, 1971) e Fabio Viale (1975) sabato 10 luglio 2021 dalle ore 18,30 inaugurano “The morning after the deluge”, un progetto espressamente concepito per la sede della Galleria Poggiali di via Garibaldi 8 a Pietrasanta (LU).
Del duo al femminile sarà esposto un lavoro fotografico dalla forma circolare (diametro 140 cm) realizzato associando vetro e specchio con soggetto i fumogeni, estratto dall’ultima serie “Artificial Landscapes”, mentre di Fabio Viale vedremo un pugno in marmo con i tatuaggi della detenzione siberiana, dal titolo Il vostro sarà il nostro.
Il titolo condensa l’approfondimento dell’approccio alla qualità coloristica di Goldschmied & Chiari attraverso lo sviluppo di carattere pittorico legato al lavoro di William Turner, in special modo nel quadro Luce e colore (La Teoria di Goethe), e dunque “The morning after the deluge”, una dimensione visionaria nella quale la materia pittorica è un magma messo in moto da una forza centrifuga, nella cui intensità si mimetizza la dimensione prorompente del marmo di Viale, la cui presenza riflessa, per nulla accidentale, nello specchio medesimo, si riflette nell’accentuazione spasmodica del proprio potenzialmente infinito riverbero.
Il linguaggio di Fabio Viale, che associa candore e purezza del marmo, stemperanti la violenza suggerita del portato del tatuaggio, accentuano un crogiolo di carattere mistico in cui l’illusione e la magia legata al fumogeno e l’accostamento alla pittura trovano esaltazione e libero sfogo toccando la figurazione accennata nel dipinto di Turner e deflagrata in quella dei tatuaggi.
Con questo progetto, gli artisti e la galleria intendono fare il punto su una stagione di presenze museali ed istituzionali di ampio respiro che li hanno visti protagonisti.
Per Goldschmied & Chiari giova ricordare almeno l’invito al Museo MADRE di Napoli e quello all’Istituto di Cultura di Washington, mentre per Fabio Viale, dopo la monumentale personale “Truly” a Pietrasanta dello scorso anno, il Glyptothek Museum di Monaco di Baviera e la Biennale di Venezia, l’invito a Le Havre in Francia per il progetto “Une été au Havre” nel quale le sculture sono state inserite diffusamente nei luoghi simbolo della città.
Del duo al femminile sarà esposto un lavoro fotografico dalla forma circolare (diametro 140 cm) realizzato associando vetro e specchio con soggetto i fumogeni, estratto dall’ultima serie “Artificial Landscapes”, mentre di Fabio Viale vedremo un pugno in marmo con i tatuaggi della detenzione siberiana, dal titolo Il vostro sarà il nostro.
Il titolo condensa l’approfondimento dell’approccio alla qualità coloristica di Goldschmied & Chiari attraverso lo sviluppo di carattere pittorico legato al lavoro di William Turner, in special modo nel quadro Luce e colore (La Teoria di Goethe), e dunque “The morning after the deluge”, una dimensione visionaria nella quale la materia pittorica è un magma messo in moto da una forza centrifuga, nella cui intensità si mimetizza la dimensione prorompente del marmo di Viale, la cui presenza riflessa, per nulla accidentale, nello specchio medesimo, si riflette nell’accentuazione spasmodica del proprio potenzialmente infinito riverbero.
Il linguaggio di Fabio Viale, che associa candore e purezza del marmo, stemperanti la violenza suggerita del portato del tatuaggio, accentuano un crogiolo di carattere mistico in cui l’illusione e la magia legata al fumogeno e l’accostamento alla pittura trovano esaltazione e libero sfogo toccando la figurazione accennata nel dipinto di Turner e deflagrata in quella dei tatuaggi.
Con questo progetto, gli artisti e la galleria intendono fare il punto su una stagione di presenze museali ed istituzionali di ampio respiro che li hanno visti protagonisti.
Per Goldschmied & Chiari giova ricordare almeno l’invito al Museo MADRE di Napoli e quello all’Istituto di Cultura di Washington, mentre per Fabio Viale, dopo la monumentale personale “Truly” a Pietrasanta dello scorso anno, il Glyptothek Museum di Monaco di Baviera e la Biennale di Venezia, l’invito a Le Havre in Francia per il progetto “Une été au Havre” nel quale le sculture sono state inserite diffusamente nei luoghi simbolo della città.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo