James Macfarlane. Spaghetti Hopper

James Macfarlane, Via di mezzo

 

Dal 01 Luglio 2017 al 14 Luglio 2017

Pietrasanta | Lucca

Luogo: Galleria Daliano Ribani Arte

Indirizzo: via Marzocco 59

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 392 1062411

E-Mail info: dalians88@live.it

Sito ufficiale: http://www.dalianoribaniarte.com



L'originalissima mostra a firma dell'artista canadese James Macfarlane, che vive e lavora Milano da 30 anni, si ispira ad un viaggio immaginario di Edward Hopper attraverso l'Italia dove i bar, le strade, le stanze di albergo del grande pittore nato sull'Hudson vengono riproposte in chiave tutta italiana.

L'inaugurazione di Sabato 1 Luglio, alle 18, presso gli spazi della Galleria Daliano Ribani Arte di Via Marzocco 59, a Pietrasanta, vedrà persone ambienti e miti italiani che riempiono in maniera disinvolta i silenzi e vuoti dei quadri più famosi di Hopper. Hopper è stato in Europa tre volte, soprattutto a Parigi, anche se in tutto per poco più di due anni.

Nonostante fosse una persona schiva, frequentava spesso i bar, i caffè e i teatri della città, e passava delle ore a osservare la gente. E' rimasto molto colpito dagli impressionisti, in modo particolare Manet e Degas.
Una volta tornato negli Stati Uniti però sembra dimenticare l'Europa, e si dedica all'esplorazione delle vaste solitudini americane, esteriori e interiori. E se Hopper fosse rimasto più a lungo in Europa. Se avesse visitato l'Italia? L'animazione e l'atmosfere delle città e delle campagne italiane si sarebbero imposte sicuramente in modo prorompente nei suoi quadri: in Italia anche gli spazi vuoti sono pieni di storia, di personaggi e di fantasmi. In questo apparente affollamento, forse regna la stessa solitudine? Immagini ironiche, intriganti, forse un poco irriverenti. Un pizzico di sana confusione nella solitudine degli spazi e dell'anima dell'America di Hopper.

I collages di Macfarlane realizzati con ritagli da giornali saranno esposti dal 1 al 14 Luglio dal Martedì alla Domenica con orario 18-24.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI