Lu.Be.C. 2013. IX Edizione. Cultura: password per il futuro
Dal 17 Ottobre 2013 al 19 Ottobre 2013
Lucca
Luogo: Real Collegio
Indirizzo: piazza del Collegio 1
Enti promotori:
- Promo PA Fondazione
- Comune di Lucca
- Provincia di Lucca
- Camera di Commercio di Lucca
- Fondazione Ban ca del Monte di Lucca
- Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
- Regione Toscana
Telefono per informazioni: +39 055 599242/ 348 3348225
E-Mail info: info@realcollegiolucca.it
Sito ufficiale: http://www.realcollegiolucca.it
Dal 17 al 19 Ottobre grazie a LuBeC, Lucca sarà per tre giorni “la capitale della tecnologia per i beni culturali” , il luogo di incontro dell’eccellenza dell'industr ia pubblica e privata sulla valorizzazione dei beni culturali e il marketing tu ristico - territoriale.
Una rassegna espositiva con una parola d’ordine “Cultura: password per il futuro” che prevede focus group, workshop, dibattiti e seminari per proporre innovazione di pr ocesso e di prodotto, con al centro il rapporto pubblico/privato per fornire nuovi strumenti che fa voriscano le straordinarie potenzialità di sviluppo del Sistema Italia. Lubec è organizzato da Promo PA Fondazione con il s upporto di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Ban ca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana. Il fil rouge che collega gli incontri di questa IX edizione di Lubec (acronimo di Lucca Beni Culturali) sarà l’occupazione: occupazione intesa come nuove opportunità e compete nze per una filiera che deve confrontarsi e integrarsi con altr i comparti come la Green Economy, il Turismo, l’ICT, il Made in Italy.
Dunque occupazione dal punto di vista del privato per i gi ovani, per i professionisti, per le imprese che sviluppano nuove competenze nell’epoca delle “Smart Cities” ed applicano le nuove tecnologie ai beni culturali per la fruizione, la gestione, il riuso, la comunic azione, la divulgazione. Occupazione , altresì, dal punto di vista della PA che mette in campo stra tegie di sviluppo individuando nuove azioni progettuali e di processo , guardando anche alla programmazione europea 2014-2020. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di enti ed imprese si presenteranno strumenti tecnologici e applicazioni per migliorare i servizi , l’accessibilità e l’appetibilità delle nostre destinazioni turistico-culturali, opportunità finan ziarie e progettuali per chi vuole investire nel settore, si tratterà del necessario rinnovamento de l rapporto musei/imprese e della formazione orientata ai nuovi mercati, ma anche del ruolo del terzo settore.
La rassegna si inaugura il 17 Ottobre con un grande convegno di apertura, una sessione plenaria dedicata alla “ Cultura Navigatore per lo Sviluppo” per stimolare l a riflessione sulle nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie a soste gno dei beni culturali . Sul tema della “Cultura e politiche del fare “ si confronteranno quindi esponenti della Pubblic a Amministrazione e delle Imprese. Carlo Flamment, Presidente del Formez trac cerà nel suo intervento introduttivo il tema della Cultura come motore e moltiplicatore dello Sv iluppo. Marco Carminati responsabile della “Domenica” di Sole24Ore si confronterà con imprendi tori che da anni investono in cultura e in nuove tecnologie come Paolo Carli, Presidente della Fondazione Henraux e con i manager di Gucci e di Baldi a confronto con Antonia Recchia del Mini stero Beni Culturali e Turismo e con Cristina Scaletti Assessore alla Cultura e Turismo della Reg ione Toscana. Nell’ambito della rassegna espositiva, infine, sara nno creati vari momenti di scambio internazionale e presentazioni, che permettano il t rasferimento di know-how nel settore delle tecnologie avanzate con particolare riferimento all ’area dei Beni Culturali. Vediamone alcuni:
• Workshop sull’accessibilità “La città per tutti: vivere, conoscere e muoversi a ccessibile ” che coinvolgerà la Lega Internazionale delle Città Accessibili (Lucca, Torino, Àvila, Viborg, Mulhouse, Sozopol), dove verrà presentato lo stato dell’arte dei progetti per rendere le città davvero patrimonio comune di tutti. Verrà anc he illustrato il Progetto Accessibilità patrocinato da Fondazione Banca del Monte di Lucca .
• Il progetto “Lucca Heritage” come esempio di Istituzioni che collaborano e si i ntegrano. Nel corso dei lavori si parlerà del 500 anniversari o delle Mura di Lucca e verrà proiettato un filmato sul più grande recupero e rifunzionalizzazi one effettuato in Italia nel corso del 2013, quello del Complesso Conventuale di S. France sco curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca . Inoltre gli sviluppi del Grande Progetto per il C inquecentenario delle Mura e il recupero di Casa Puccini, sempre da parte della Fondazione.
• Presentazione dei risultati della ricerca inedita s viluppata da Promo PA per Formez PA sulle Città d’Arte: una ricerca sviluppata analizzando il “Sentiment della Rete sulle Città d’Arte ”, ovvero cosa si dice e si scrive nei Social Network. Le Città d’Arte e i luoghi esaminati sono sette, tra cui Lucca oltre a Napoli, Amalfi, Costie ra Amalfitana, Lecce, Palermo, Roma.
• Le opportunità dello sviluppo della Via Francigena in “Camminando verso sud” , organizzato con la Regione Toscana, Settore progett i speciali per il turismo. Si parlerà dello stato dell’arte e delle opportunità di sviluppo di questa arteria, che attrae un numero sempre più grande di persone e che può diventare un volano per l’economia e l’occupazione dei territori che attraversa. Nell’oc casione si presenterà anche un’indagine realizzata nel web, estraendo l’opinione espressa d ai “ web navigator” sulla Francigena e i suoi servizi.
• Un workshop sviluppato con la Fondazione Giacomo Pu ccini parlerà dei nuovi Bookshop dei Musei , come possibilità di sviluppo occupazionale e di b usiness per l’artigianato tradizionale ma anche per quello tecnologico e digi tale . Il Workshop affronta il rapporto musei/artigianato/tecnologie, puntando sulla necess ità di progetti e produzioni Made in Italy, per proporre un diverso modello di bookshop dove il merchandising possa essere veicolo di divulgazione della nostra identità cultu rale.
• La presentazione del libro Per un'Italia possibile - la cultura salverà il nos tro paese? di e con Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni : "Un Paese che riconosce la propria identità cultura le è un Paese in cui si vive meglio. Il riscatto può n ascere solo dalla bellezza che, nonostante tutto, vince". Come la Cultura può essere una via p er ritrovare quell’orgoglio per la propria identità, necessario per ricostruire un Paese affli tto da una crisi senza precedenti?
• Spazio al terzo settore con il progetto “Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali ” sviluppato da Cesvot e Fondazione Promo PA e che nel 2013 entra nella sua fase attuativa . Scopo della Magna Charta è favorire il riconoscim ento, la programmazione e l'organizzazione dell'attività del volontariato d ei beni culturali e integrare la sua azione con quelle delle istituzioni statali e locali attra verso un progetto pilota che possa costituire un modello replicabile ed esportabile.
• Si parlerà della nuova Legge Valore Cultura e in particolare delle forme di coinvolgimento dei privati nella valorizzazione dei beni culturali , nella sessione curata da Istituto di Credito Sportivo e con la partecipazione di Agenzia del Demanio con la presentazione del Progetto Dimore e dell’ADSI. In questo contesto è da segnalare la presentazione di un testo di Eduardo Gugliotta di ICS, un vera guida per rediger e un Business Plan per la valutazione economico finanziaria dei progetti nel settore cult ura.
• Il tema delle Reti di Imprese è affrontato in un convegno curato da Camera di Com mercio di Lucca dal titolo “ Caduti nella Rete?” e dedicato al credito, all’internazionalizzazione e allo sviluppo di nuove forme di aggregazione delle PMI per consentire una maggiore organizzazione e forza sui mercati.
• Sono tre i momenti di incontro chiamati “Focus Occu pazione” e dedicati ad approfondimenti tematici e momenti di studio dedica ti alle modalità di fruizione dei Patrimoni Culturali .Vediamoli:
• Il Focus Occupazione 1 è una sessione di discussione con Mojtaba Navvab dell’Università del Michigan, ISIA, Florence Academy of Art, Fonda zione Campus, coordinata da Franco Gugliermetti de La Sapienza di Roma sulla Formazione per la valorizzazione del patrimonio culturale per illustrare le esperienze formative interdiscipl inari di successo nell’ambito dei beni culturali e la nuova tecnologi a orientata a facilitare l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.
• Il Focus Occupazione 2 è dedicato all’Information Technology e presenta storie di successo legate all’applicazione delle tecnologie a i beni culturali; il tema sarà affrontato secondo il quadro definito dall’Agenda Digitale e s i avvarrà di testimonianze di pubblico e privato.
• Il Focus Occupazione 3 è dedicato al tema dell’ Efficienza energetica negli edifici storici Tra le “Buone Pratiche” da segnalare gli interventi di Alexandra Troi, vicedirettrice dell’Istituto per le energie rinnovabili dell’ EURAC e Sergio Gatteschi presenterà l’esperienza del progetto SERPENTE per il miglioramento dell’efficienza energetica ne gli edifici storici pubblici
• Come sempre a Lubec trovano spazio le Imprese innov ative nella rassegna espositiva LuBec Digital Technology dove si mettono in mostra le start up create da gi ovani che hanno sviluppato esperienze positive e di successo, anche grazie al supporto di Enti e Istituzioni che hanno investito nei progetti. Uno spazio dedic ato ai Giovani e al Mondo Digitale con la presentazione di tante storie di successo da parte di Associazioni e Artigiani Digitali, creatori e sviluppatori di varie App, di Stampanti 3D e di soluzione da smartphone di Realtà Aumentata per il settore museale e dei beni cultura li.
Sabato 19 Ottobre invece, terminate le sessioni al Real Collegio, Lu bec si apre alla città con le tante iniziative che vanno sotto il nome di “Lucca Aperta per Lubec”. Previste aperture straordinarie , visite guidate, proiezioni, spettac oli. Sarà possibile essere accompagnati a visitare il Complesso Conventuale di San Francesco, il Museo del Risorgimento, i Musei Nazionali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi . Non mancheranno i percorsi dedicati alla celebrazione delle Mura di Lucca. Tra gli spettacol i in programma quello di Elisabetta Salvatori per Venerdì 18 con una serata speciale dedicata a Ilaria del Carretto , simbolo di bellezza e icona della città.
Una rassegna espositiva con una parola d’ordine “Cultura: password per il futuro” che prevede focus group, workshop, dibattiti e seminari per proporre innovazione di pr ocesso e di prodotto, con al centro il rapporto pubblico/privato per fornire nuovi strumenti che fa voriscano le straordinarie potenzialità di sviluppo del Sistema Italia. Lubec è organizzato da Promo PA Fondazione con il s upporto di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Ban ca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana. Il fil rouge che collega gli incontri di questa IX edizione di Lubec (acronimo di Lucca Beni Culturali) sarà l’occupazione: occupazione intesa come nuove opportunità e compete nze per una filiera che deve confrontarsi e integrarsi con altr i comparti come la Green Economy, il Turismo, l’ICT, il Made in Italy.
Dunque occupazione dal punto di vista del privato per i gi ovani, per i professionisti, per le imprese che sviluppano nuove competenze nell’epoca delle “Smart Cities” ed applicano le nuove tecnologie ai beni culturali per la fruizione, la gestione, il riuso, la comunic azione, la divulgazione. Occupazione , altresì, dal punto di vista della PA che mette in campo stra tegie di sviluppo individuando nuove azioni progettuali e di processo , guardando anche alla programmazione europea 2014-2020. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di enti ed imprese si presenteranno strumenti tecnologici e applicazioni per migliorare i servizi , l’accessibilità e l’appetibilità delle nostre destinazioni turistico-culturali, opportunità finan ziarie e progettuali per chi vuole investire nel settore, si tratterà del necessario rinnovamento de l rapporto musei/imprese e della formazione orientata ai nuovi mercati, ma anche del ruolo del terzo settore.
La rassegna si inaugura il 17 Ottobre con un grande convegno di apertura, una sessione plenaria dedicata alla “ Cultura Navigatore per lo Sviluppo” per stimolare l a riflessione sulle nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie a soste gno dei beni culturali . Sul tema della “Cultura e politiche del fare “ si confronteranno quindi esponenti della Pubblic a Amministrazione e delle Imprese. Carlo Flamment, Presidente del Formez trac cerà nel suo intervento introduttivo il tema della Cultura come motore e moltiplicatore dello Sv iluppo. Marco Carminati responsabile della “Domenica” di Sole24Ore si confronterà con imprendi tori che da anni investono in cultura e in nuove tecnologie come Paolo Carli, Presidente della Fondazione Henraux e con i manager di Gucci e di Baldi a confronto con Antonia Recchia del Mini stero Beni Culturali e Turismo e con Cristina Scaletti Assessore alla Cultura e Turismo della Reg ione Toscana. Nell’ambito della rassegna espositiva, infine, sara nno creati vari momenti di scambio internazionale e presentazioni, che permettano il t rasferimento di know-how nel settore delle tecnologie avanzate con particolare riferimento all ’area dei Beni Culturali. Vediamone alcuni:
• Workshop sull’accessibilità “La città per tutti: vivere, conoscere e muoversi a ccessibile ” che coinvolgerà la Lega Internazionale delle Città Accessibili (Lucca, Torino, Àvila, Viborg, Mulhouse, Sozopol), dove verrà presentato lo stato dell’arte dei progetti per rendere le città davvero patrimonio comune di tutti. Verrà anc he illustrato il Progetto Accessibilità patrocinato da Fondazione Banca del Monte di Lucca .
• Il progetto “Lucca Heritage” come esempio di Istituzioni che collaborano e si i ntegrano. Nel corso dei lavori si parlerà del 500 anniversari o delle Mura di Lucca e verrà proiettato un filmato sul più grande recupero e rifunzionalizzazi one effettuato in Italia nel corso del 2013, quello del Complesso Conventuale di S. France sco curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca . Inoltre gli sviluppi del Grande Progetto per il C inquecentenario delle Mura e il recupero di Casa Puccini, sempre da parte della Fondazione.
• Presentazione dei risultati della ricerca inedita s viluppata da Promo PA per Formez PA sulle Città d’Arte: una ricerca sviluppata analizzando il “Sentiment della Rete sulle Città d’Arte ”, ovvero cosa si dice e si scrive nei Social Network. Le Città d’Arte e i luoghi esaminati sono sette, tra cui Lucca oltre a Napoli, Amalfi, Costie ra Amalfitana, Lecce, Palermo, Roma.
• Le opportunità dello sviluppo della Via Francigena in “Camminando verso sud” , organizzato con la Regione Toscana, Settore progett i speciali per il turismo. Si parlerà dello stato dell’arte e delle opportunità di sviluppo di questa arteria, che attrae un numero sempre più grande di persone e che può diventare un volano per l’economia e l’occupazione dei territori che attraversa. Nell’oc casione si presenterà anche un’indagine realizzata nel web, estraendo l’opinione espressa d ai “ web navigator” sulla Francigena e i suoi servizi.
• Un workshop sviluppato con la Fondazione Giacomo Pu ccini parlerà dei nuovi Bookshop dei Musei , come possibilità di sviluppo occupazionale e di b usiness per l’artigianato tradizionale ma anche per quello tecnologico e digi tale . Il Workshop affronta il rapporto musei/artigianato/tecnologie, puntando sulla necess ità di progetti e produzioni Made in Italy, per proporre un diverso modello di bookshop dove il merchandising possa essere veicolo di divulgazione della nostra identità cultu rale.
• La presentazione del libro Per un'Italia possibile - la cultura salverà il nos tro paese? di e con Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni : "Un Paese che riconosce la propria identità cultura le è un Paese in cui si vive meglio. Il riscatto può n ascere solo dalla bellezza che, nonostante tutto, vince". Come la Cultura può essere una via p er ritrovare quell’orgoglio per la propria identità, necessario per ricostruire un Paese affli tto da una crisi senza precedenti?
• Spazio al terzo settore con il progetto “Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali ” sviluppato da Cesvot e Fondazione Promo PA e che nel 2013 entra nella sua fase attuativa . Scopo della Magna Charta è favorire il riconoscim ento, la programmazione e l'organizzazione dell'attività del volontariato d ei beni culturali e integrare la sua azione con quelle delle istituzioni statali e locali attra verso un progetto pilota che possa costituire un modello replicabile ed esportabile.
• Si parlerà della nuova Legge Valore Cultura e in particolare delle forme di coinvolgimento dei privati nella valorizzazione dei beni culturali , nella sessione curata da Istituto di Credito Sportivo e con la partecipazione di Agenzia del Demanio con la presentazione del Progetto Dimore e dell’ADSI. In questo contesto è da segnalare la presentazione di un testo di Eduardo Gugliotta di ICS, un vera guida per rediger e un Business Plan per la valutazione economico finanziaria dei progetti nel settore cult ura.
• Il tema delle Reti di Imprese è affrontato in un convegno curato da Camera di Com mercio di Lucca dal titolo “ Caduti nella Rete?” e dedicato al credito, all’internazionalizzazione e allo sviluppo di nuove forme di aggregazione delle PMI per consentire una maggiore organizzazione e forza sui mercati.
• Sono tre i momenti di incontro chiamati “Focus Occu pazione” e dedicati ad approfondimenti tematici e momenti di studio dedica ti alle modalità di fruizione dei Patrimoni Culturali .Vediamoli:
• Il Focus Occupazione 1 è una sessione di discussione con Mojtaba Navvab dell’Università del Michigan, ISIA, Florence Academy of Art, Fonda zione Campus, coordinata da Franco Gugliermetti de La Sapienza di Roma sulla Formazione per la valorizzazione del patrimonio culturale per illustrare le esperienze formative interdiscipl inari di successo nell’ambito dei beni culturali e la nuova tecnologi a orientata a facilitare l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.
• Il Focus Occupazione 2 è dedicato all’Information Technology e presenta storie di successo legate all’applicazione delle tecnologie a i beni culturali; il tema sarà affrontato secondo il quadro definito dall’Agenda Digitale e s i avvarrà di testimonianze di pubblico e privato.
• Il Focus Occupazione 3 è dedicato al tema dell’ Efficienza energetica negli edifici storici Tra le “Buone Pratiche” da segnalare gli interventi di Alexandra Troi, vicedirettrice dell’Istituto per le energie rinnovabili dell’ EURAC e Sergio Gatteschi presenterà l’esperienza del progetto SERPENTE per il miglioramento dell’efficienza energetica ne gli edifici storici pubblici
• Come sempre a Lubec trovano spazio le Imprese innov ative nella rassegna espositiva LuBec Digital Technology dove si mettono in mostra le start up create da gi ovani che hanno sviluppato esperienze positive e di successo, anche grazie al supporto di Enti e Istituzioni che hanno investito nei progetti. Uno spazio dedic ato ai Giovani e al Mondo Digitale con la presentazione di tante storie di successo da parte di Associazioni e Artigiani Digitali, creatori e sviluppatori di varie App, di Stampanti 3D e di soluzione da smartphone di Realtà Aumentata per il settore museale e dei beni cultura li.
Sabato 19 Ottobre invece, terminate le sessioni al Real Collegio, Lu bec si apre alla città con le tante iniziative che vanno sotto il nome di “Lucca Aperta per Lubec”. Previste aperture straordinarie , visite guidate, proiezioni, spettac oli. Sarà possibile essere accompagnati a visitare il Complesso Conventuale di San Francesco, il Museo del Risorgimento, i Musei Nazionali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi . Non mancheranno i percorsi dedicati alla celebrazione delle Mura di Lucca. Tra gli spettacol i in programma quello di Elisabetta Salvatori per Venerdì 18 con una serata speciale dedicata a Ilaria del Carretto , simbolo di bellezza e icona della città.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children