Maurizio Galimberti. Parigi

Maurizio Galimberti, Arc de Triumphe - Flag

 

Dal 23 Novembre 2013 al 15 Dicembre 2013

Lucca

Luogo: Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Indirizzo: piazza San Martino 7

Orari: da lunedì a venerdì 15-19.30; sabato e domenica 10-19.30

Enti promotori:

  • Città di Lucca
  • Provincia di Lucca
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
  • Fondazione Banca del Monte di Lucca
  • Camera di Commercio di Lucca

Costo del biglietto: Biglietto cumulativo € 18 Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca € 6

Telefono per informazioni: +39 0583 5899224

E-Mail info: info@photoluxfestival.it

Sito ufficiale: http://www.photoluxfestival.it


PARIGI è il racconto in immagini di una delle città più suggestive e cariche di fascino. Una città straordinaria che sa evocare e riunire le atmosfere della Belle Epoque con le suggestioni proposte dal pensiero contemporaneo, senza mai perdere lo spirito di autenticità che le è proprio e che la rende un luogo unico. Questa realtà poliedrica, in cui convivono il continuo mutamento e le testimonianze di percorsi e di intrecci artistici di un persistente passato è stata eletta da Maurizio Galimberti a luogo e fonte di continua ispirazione per il suo lavoro e la sua produzione artistica.
In occasione del Photolux Edizione 2013 verrà presentata un'anteprima del progetto giunto oramai in fase di ultimazione.
L'unicum della pellicola istantanea verrà presentato attraverso una selezione degli scatti più significativi realizzati e riportati nelle diverse modalità tecniche che l'artista privilegia: i mosaici, le polaroid singole, i ready-made e le impossible.

Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956. Si trasferisce a Milano dove oggi vive.
Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto testimonial ufficiale realizzando il volume Polaroid Pro Art pubblicato nel 1995. Viene nominato "Instant Artist" ed è ideatore della Polaroid Collection Italiana.
Continuando la sua ricerca con Polaroid, Galimberti reinventa la tecnica del "mosaico fotografico" che inizialmente adatta ai ritratti, ma che ben presto utilizza anche per paesaggio architetture e città.
 Maurizio Galimberti tiene regolarmente workshop di fotografia creativa durante i principali festival fotografici e le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografia. Attualmente lavora tra gli Stati Uniti e l'Italia.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI